Al primo piano del museo Illustrazioni sonore, una mostra interattiva a cura di Immaginante, dedicata ai bambini dai 2 ai 10 anni, famiglie, nidi e scuole.
La mostra coniuga musica, arte e narrazione: si tratta di una ‘galleria’ speciale in cui le immagini prendono vita attraverso le azioni dei visitatori. Luoghi e personaggi si animano, seguendo un filo narrativo che intreccia musiche ed effetti acustici. Alcune opere pittoriche diventano pagine di un silent book che si fa partitura; storie famose, come Pierino e il lupo, escono da un libro pop-up che accoglie invenzioni ritmiche e melodiche; filastrocche e rime volteggiano nell’aria tratteggiando segni da interpretare con uno strumentario speciale. Un percorso giocoso per creare connessioni tra colore e suono, tra forma e spazio acustico e a conclusione un laboratorio per costruire un libro-oggetto. Installazioni di Alessio Caruso, Giulia Guerra, Arianna Sedioli, Cristina Sedioli.
Visite animate e laboratori della durata di 1 ora su prenotazione chiamando la segreteria Immaginante 334 2804710 dalle 15.00 alle 18.00.

Al secondo piano del MAR sarà visitabile la mostra Poetica del gioco – Roberto Papetti giocattolaio, che conduce i visitatori in un percorso sul gioco, attraverso gli artefatti di Roberto Papetti. La mostra raccoglie 11 sezioni che illustrano tappe del lavoro di Papetti dagli anni ’80 al presente, investigando l’influenza di incontri con appassionati della cultura ludica italiana, quali Giancarlo Perempruner, Mario Lodi, Ettore Guatelli e Gianfranco Zavalloni fino all’incontro più recente con lo sguardo gentile sui giocattoli e l’ambiente del fotografo Stefano Tedioli. Il percorso si sviluppa cronologicamente ed evidenzia in particolare due periodi precisi: quello di Papetti direttore del “Centro Gioco natura creativa – La Lucertola” del Comune di Ravenna, e quello successivo di apertura di un Laboratorio di ricerca personale. Particolare attenzione è posta alle esperienze ludico-didattiche, spunti e suggestioni di sicuro interesse per un pubblico di famiglie, insegnanti ed educatori. Le sezioni sono: Trottole – una tipologia di base tra tante; Bigliodromi – strumenti per giocare con le biglie; Cassetta da frutta – metamorfosi di un contenitore; Gioclette – giocattoli da pezzi di bicicletta; Sparigliare – vita segreta dei giocattoli; Pic nic ai bordi dell’arte – archeologia industriale ludica; Soli – Totem; La lumaca – per una pedagogia della lentezza; Carovana dei pacifici – truppette e attività di cittadinanza attiva; Busti – parodie ludiche di persone celebri; Case gabbie – costruire ai tempi del coronavirus; Marina la sirena.
Tutti i sabati e le domeniche alle ore 14.00 e alle ore 16.00 Roberto Papetti accompagnerà i visitatori in mostra (su prenotazione). Ingresso libero, info e prenotazioni 0544 482477. Orari mostra: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00; domenica dalle 14.00 alle 18.00

In queste settimane stano proseguono i lavori di riqualificazioni delle collezioni del museo e dal 24 marzo la sezione dedicata al contemporaneo e quella dedicata al ‘600 saranno nuovamente fruibili. La Pinacoteca nella sua veste rinnovata riaprirà al pubblico all’inizio dell’estate 2023.
Per la primavera è invece prevista l’apertura del riallestimento della Collezione dei mosaici contemporanei.