Sono stati assegnati mercoledì 28 novembre presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano gli Oscar di Bilancio 2018, l’iniziativa promossa da Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con Borsa Italiana e Università Bocconi, che dal 1954 premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nell’attenzione verso gli stakeholder. La Giuria di cui fanno parte anche i rappresentanti delle più importanti associazioni di settore (AIAF, AIIA, ANDAF, Assogestioni, Anima per il sociale nei Valori d’Impresa, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano), ha scelto i finalisti tra circa 120 candidature di imprese ed enti di rilievo nazionale e di diverse dimensioni (Eni, Pirelli, Terna, Hera per fare solo alcuni nomi), suddivise in 7 categorie e due premi speciali.

Tra questi c’è il “Premio Speciale – Miglior Report Integrato” assegnato in collaborazione con il Network Italiano Business Reporting (NIBR) e l’International Integrated Reporting Council (IIRC), che ha visto la vittoria di Stafer spa, l’azienda faentina che produce e commercializza sistemi e soluzioni per la movimentazione degli avvolgibiliGià nel 2017 Stafer era salita sul podio, classificandosi al secondo posto a pari merito con Unicredit. In questa edizione, la seconda in cui viene assegnato questo Premio Speciale, l’azienda romagnola ha conquistato il gradino più alto a pari merito con Unipol Group.

“Una piacevole sorpresa” dichiara l’Amministratore Delegato Sara Cirone “che conferma la qualità del lavoro e la buona strada percorsa dall’Azienda in questi anni. Un riconoscimento che premia un nuovo modo di vedere e di vivere l’azienda”. 

Il Report Integrato è una forma di rendicontazione degli elementi tangibili ed intangibili dell’impresa e della sua capacità di creare valore, e si sta sempre più affermando quale trend di riferimento nella gestione e rendicontazione di impresaUna scelta non comune per una PMI e che le fa onore, come riconosciuto anche dalla motivazione del Premio. 

“Il percorso di Integrated Reporting avviato nel 2016 da Stafer e proseguito per l’esercizio 2017 riflette l’impegno dell’Azienda nel rendere evidente la propria storia di generazione di valore ampiamente inteso e di darne una rappresentazione in ottica multi-capitale più chiara ed esaustiva rispetto alle tradizionali forme di reporting aziendale. Ringraziamo il NIBR per l’importante contributo e stimolo culturale in questa direzione” afferma Andrea Ragazzini, Chief Value Officer di Stafer. 

“Il valore aggiunto che questo premio può restituire ad imprese di piccole e medie dimensioni come Stafer” conclude Sara Cirone “assume un rilevante significato. Tutte le organizzazioni devono infatti confrontarsi con queste tematiche, nella prospettiva di un’innovativa cultura aziendale in grado di generare ricadute positive  per le imprese e i territori nei quali esse operano  ”.

Il Report Integrato 2017 di Stafer è scaricabile dal sito della Società alla sezione News (www.stafer.com).

Le motivazioni del Premio

“Stafer ha prodotto un documento completo, sintetico e facilmente fruibile con elementi di rendicontazione originali e non consueti per una PMI. L’approccio integrato emerge dall’uso di strumenti finanziario-economici anche in ambito  di sostenibilità, ad esempio la mappa strategica e il processo di creazione di valore. Particolarmente apprezzata l’analisi di materialità “tridimensionale”