“Il 2023 sarà dominato dal rigore, dall’austerity e da un graduale ritorno alle tradizioni: Saturno transiterà, infatti, dal libero Acquario al più conservatore segno dei Pesci, e Giove, da maggio, dall’infuocato Ariete al consuetudinario Toro. Ancora Saturno da marzo non sarà più dissonante a Urano, attorno al 6 marzo e al 20 giugno potrebbero essere prese decisioni importanti in merito a conflitti e sfera sociale.

Gradualmente percorsi come quelli del matrimonio e della convivenza, che erano stati accantonati, saranno nuovamente presi in considerazione.

Il bisogno di attenersi a regole ferree, vivere a contatto con la natura, sarà una priorità per molti: Giove in Toro, infatti, dal 16 maggio rafforza il desiderio di tornare a una vita più semplice, sia pure mantenendo tecniche innovative e moderne, per esempio, la possibilità di lavorare quasi ovunque grazie alla connessione Internet consentirà di ritrovare i tempi e i giusti ritmi di un’esistenza che è stata caratterizzata per troppo tempo da spostamenti frenetici. I piccoli centri torneranno lentamente a essere rivalutati e abitati.

Secondo la tradizione astrologica Saturno è protettore del suolo agricolo, delle sementi, dell’agricoltura. Il 2023 sarà l’anno in cui la coltivazione della terra, del grano tornerà a essere argomento di attualità politica, come risposta alle incertezze sociali del momento, è possibile, quindi, che ci si riappropri di terreni abbandonati e che la bioagrioltura diventi un settore favorito. Inoltre ancora Saturno, per il passaggio nel segno dei Pesci dal 7 marzo, esprimerà l’adesione a un misticismo che potrebbe non essere vissuto solo con l’accettazione delle regole di una religione, ma sviluppato in una ricerca interiore verso una migliore consapevolezza di sé.

Saturno, Urano e Giove, in segni conservatori, da primavera inoltrata impongono l’introduzione di leggi nuove, l’inasprimento di sanzioni, la protezione dell’ambiente e dei confini. Nelle prossime pagine, come ogni anno, troverete indicazioni su come i segni zodiacali vivranno questo 2023 così austero. Molti penseranno di tagliare un traguardo ambizioso e spero che le mie osservazioni possano essere d’ispirazione per vivere e realizzare i migliori desideri.”

Un abbraccio
Paolo Fox

(Messaggio dal suo ultimo libro, Paolo Fox, “L’oroscopo 2023”)

Ecco le previsioni dell’Oroscopo per il 2023 secondo Paolo Fox, pubblicate nel suo libro: 

Ariete

L’amore comanderà, ma dovrà essere amore vero. Alcune coppie potranno decidere di sposarsi e di coronare il loro sogno. Ma i rapporti che stanno in piedi per miracolo cadranno. Per quanto riguarda il lavoro, saranno favoriti nuovi progetti. È forte il desiderio di trovare una rivincita rispetto ai problemi vissuti in passato ma le responsabilità aumenteranno di sicuro per tutti coloro che saranno pronti a mettersi in gioco.

Toro

Dopo un periodo tribolato marzo sarà un mese di netto recupero e poi entrerà nel segno Venere e l’amore tornerà protagonista. Il lavoro: Giove inizia un bellissimo transito segno e i cambiamenti non tarderanno ad arrivare!

Gemelli

La prima fase dell’anno riserva qualche insidia. Nel mese di febbraio le stelle saranno conflittuali e un chiarimento sarà necessario in primavera. Per quanto riguarda il lavoro, bisogna andare avanti senza troppe ansie per il futuro. Anche se il desiderio di cambiare è forte, è meglio non fare passi avventati, non è ancora il momento giusto.

Cancro

Ci sono novità in arrivo nel mese di febbraio, con Venere positiva e i cuori solitari aiutati da Mercurio. E se l’amore è finito e ci si sta separando? Ci saranno questioni di soldi e di burocrazia da controllare e i mesi di marzo ed aprile regaleranno soluzioni. Per quanto riguarda il lavoro, se si è giovani e si sta cercando un primo impiego, vanno colte al volo le opportunità che si presenteranno.

Leone

Dal mese di febbraio in poi Venere non sarà più opposta. Per quanto riguarda il lavoro, non è la voglia di fare che manca, ma ci sono dei problemi a livello contrattuale che vanno risolti. Giove è dissonante e così anche se il desiderio di cambiare è forte rimane una certa incertezza per il futuro. Evitare le accelerazioni.

Vergine

Venere e Marte sono contrari nel mese di febbraio e questo è un tradizionale sintomo di qualche tensione di troppo in amore. Per quanto riguarda il lavoro, il transito di Saturno sarà bilanciato da quello di Giove: saranno così limitati i contrattempi nei quali si può incorrere.

Bilancia

Nel mese di giugno Giove non sarà più in opposizione. Questa è una buona notizia per chi sta affrontando una fase sentimentale un po’ fiacca. Le novità non mancheranno sul lavoro: i primi mesi dell’anno partono tra segnali positivi.

Scorpione

L’inizio dell’anno sarà un po’ insidioso, è meglio evitare le complicazioni e non assumere atteggiamenti orgogliosi: questa è la cosa migliore. Basta rimuginare sul passato. Per quanto riguarda il lavoro, il desiderio di cambiare è affiorato da tempo ma bisogna fare attenzione ai passi avventati.

Sagittario

Grandi passioni in arrivo a gennaio. Il desiderio di avventura è molto forte, c’è la possibilità che inizi una relazione “extra”, di quelle che vanno oltre il legame quotidiano. Molte occasioni nasceranno proprio verso la fine del mese: bisogna tener d’occhio il giorno 22. Permetteranno proprio di vivere emozioni travolgenti. Per quanto riguarda il lavoro, Giove inizia un bel transito portando diverse novità.

Capricorno

Una lezione da non dimenticare mai: l’amore è troppo importante nella vita di ognuno. Da marzo Saturno sarà favorevole e poi arriverà un bel transito di Giove: quindi se ci sono state nei mesi precedenti delle incomprensioni con il partner non bisogna perdere la pazienza.

Acquario

Marte e Venere saranno in ottimo aspetto, anche se agitazione e insofferenza affioreranno in certi periodi dell’anno. Nella parte centrale di gennaio via libera alla passione. Per quanto riguarda il lavoro, si è in cerca di nuovi orizzonti. La svolta è prevista nel mese di giugno, quando sarà possibile pensare di mettere in cantiere delle nuove collaborazioni professionali.

Pesci

Le coppie nel 2023 sono più forti del solito. Finalmente se ne vanno le preoccupazioni per quanto attiene la sfera sentimentale e chi è solo da tempo deve iniziare a guardarsi attorno. Le risposte sono in arrivo già da gennaio. Frizzanti le sorprese in arrivo nel mese di marzo. Per quanto riguarda il lavoro, il transito di Giove conferisce protezione.

 

(Fonte: Paolo Fox, “L’oroscopo 2023”, Cairo Editore, novembre 2022)