Entrano nel vivo le attività di orientamento dell’Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa” per gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado.
L’Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa” è articolato in due sedi, una per gli indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio, Grafica e Comunicazione e una per l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.
L’Istituto, attraverso una forte identificazione con le realtà locali e con reti aziendali articolate su tutto il territorio provinciale, propone una formazione di qualità, votata sia alla costruzione di competenze specifiche per l’attività professionale, che per la prosecuzione degli studi in ambito accademico.
Per l’anno scolastico 2025/26 sono previsti i seguenti OPEN DAY, su entrambi i plessi scolastici:
– 8 novembre 2025 e 13 dicembre 2025, per la sola sede del PERDISA di via dell’Agricoltura, 5 a Ravenna, dalle 14.30 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.00;
– 15 novembre 2025 e 20 dicembre 2025 per la sola sede del MORIGIA, di via Guglielmo Marconi 6 a Ravenna, dalle 14.30 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.00;
– 17 gennaio 2026, per la sede del PERDISA 14.30 alle 16.00 e per la sede del MORIGIA, dalle 16.30 alle 18.00.
L’Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa” organizza le visite per ragazzi e famiglie, tramite una iscrizione online, per poter ottimizzare il numero di partecipanti, al fine di permettere una fruizione degli spazi della scuola serena e condivisa.
Il “Morigia”, in via Marconi n. 6, ospita gli indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio e Grafica e Comunicazione mentre il “Perdisa”, situato in via dell’Agricoltura n. 5, ospita il corso Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e la nuova articolazione Viticoltura ed Enologia.
Gli Open Day vedranno una prima presentazione dei corsi di studi in Aula Magna, con interventi di esperti di settore e ex-alunni, per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi e formativi post-diploma.
Successivamente, i presenti saranno suddivisi in piccoli gruppi che, guidati dai nostri studenti, visiteranno alcuni ambienti e laboratori specifici di indirizzo dove troveranno docenti e studenti che spiegheranno loro le finalità di quegli spazi nel percorso scolastico.
“L’istituto valorizza il senso di coesione tra studenti e docenti, offrendo un ampio mosaico di attività che spaziano dalle visite aziendali alle esperienze scuola-lavoro, dai laboratori di fotografia al teatro, fino alle attività sportive più appassionanti grazie al Gruppo Sportivo Scolastico.
L’Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa” è una scuola caratterizzata da accoglienza e inclusività, rivolte a tutti i ragazzi. Qui trovano spazi idonei alla loro formazione e personale preparato nell’ambito dei bisogni educativi speciali previsti dalla Legge 104 e dalla Legge 170. È nostra volontà che la scuola sia vissuta ‘non come un ostacolo da superare’ ma come ‘strumento per superare gli ostacoli’ ”.

























































