L’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese è lieta di presentare la seconda parte della rassegna Tutti al museo e in biblioteca! 2018, a cura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane di Castel Bolognese, che vede in particolar modo la valorizzazione del Museo Civico, ma anche altre importanti iniziative di promozione della lettura a favore delle scuole. Dal 17 al 25 novembre si celebra la settimana nazionale Nati per Leggere con Andiamo DIRITTI alle storie!; in tale occasione la Biblioteca comunale Luigi Dal Pane propone sabato 24 novembre, nella sala ragazzi alle ore 11.00, una letture ad alta voce a cura dei lettori volontari Nati per Leggere e la vetrina tematica Io, io…e gli altri? I diritti e i doveri di tutti i bambini; dal 26 novembre alcune vetrine tematiche per adulti, sempre in biblioteca, ricordano importanti anniversari: Cara Senatrice Merlin (Legge Merlin n. 75 del 20 febbraio 1958) e Franco Basaglia il dottore dei matti (Legge Basaglia n. 180 del 13 maggio 1978).

Domenica 25 novembre 2018 apertura straordinaria del Museo Civico per l’Open Day dell’istituto culturale dalle ore 14.30 alle ore 17.30; si iniziano le attività alle ore 14.30, al Centro sociale La Torre, con il laboratorio per la fascia 3-10 anni La decorazione della ceramica a cura dell’Associazione Genitori Castel Bolognese; sempre dalle ore 14.30 visite guidate al Museo civico per la fascia 5-10 anni in collaborazione con gli operatori del museo e letture ad alta voce (3-5 anni) a cura dell’Associazione Genitori Castel Bolognese e dei lettori volontari Nati per Leggere, in chiusura merenda per tutti offerta dall’Associazione Genitori Castel Bolognese.

Mercoledì 28 novembre, nella Sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 Federica Rampazzo dell’associazione culturale Hamelin di Bologna presenta a docenti, operatori, famiglie il progetto di promozione della lettura per adolescenti Xanadu. Comunità di lettori ostinati; nella sala adolescenti proposte di lettura Xanadu + dai 14 anni. Xanadu ha ricevuto nel 2007 il premio per il miglior progetto di promozione del libro e della lettura da parte del MiBAC – Centro per il libro e la lettura ed è oramai un punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale.