Sono comodi, diminuiscono il volume di traffico delle auto, a basso impatto ambientale. Al tempo di car sharing, mobilità alternativa e diminuzione dell’uso del proprio automezzo, i bus vivono una nuova giovinezza.

Il nuovo capitolo per collegare Ravenna e Bologna parte il 10 giugno. Grazie alla partnership nata tra “Vip Srl“, società che ha creato e gestisce le linee dello “Shuttle RN-BO” e “COERBUS“, il più importante vettore di autotrasporto della provincia di Ravenna, apre un nuovo collegamento tra la città dei mosaici e l’hub aeroportuale internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna. La nuova linea è stata presentata in un incontro con la stampa nella sede COERBUS di Lugo (RA) a cui hanno partecipato: Roberto Benedettini, amministratore unico “Vip Srl”, Bruno Riccipetitoni, presidente COERBUS, Stefano Gardini, direttore Business Non Aviation Aeroporto Marconi Bologna, Giacomo Costantini, assessore Turismo, coordinamento eventi, smart city Ravenna e Andrea Corsini, Assessore al Turismo dell’Emilia Romagna.

Sono 8 le corse quotidiane, di andata e ritorno, dello “Shuttle Ra- Bo “in programma fino al termine di settembre, quindi in grado di coprire tutta la nuova stagione turistica estate 2019. Primo collegamento h. 3.10, ultimo h. 1.00, orari definiti in modo da coprire i principali arrivi o partenze – nazionali e internazionali – dei viaggiatori dal “Guglielmo Marconi”. Due le fermate scarico e carico passeggeri di Ravenna: Stazione FS e Ravenna Cinema City (Via Secondo Bini). On demand, e solo su prenotazione, attive anche le fermate di Faenza e Imola.

Costo biglietto andata e ritorno 35 euro. Corsa singola 25 euro con acquisto a bordo mezzo, 20 euro on line. Promozioni a 1 un euro per il primo passeggero che prenota ticket on line almeno 15 giorni prima del viaggio. Mentre, “COERBUS” ha attivato un servizio con speciali promozioni per comitive e gruppi. Con l’apertura di questa nuova linea, i collegamenti dello “Shuttle” coprono ormai ogni località della costa adriatica da Ravenna a Pesaro.

L’Aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna è oggi l’ottavo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con 8,5 milioni di passeggeri nel 2018, di cui il 77% su voli internazionali. Nel 2018 dall’Aeroporto sono state servite 114 destinazioni: la presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub Internazionali fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale.