La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo n.30, fino al 2 novembre prossimo, una nuova mostra su: “La Divina, ciclostorica”, evento promosso dalla F.I.A.B., Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, sezione di Ravenna, grazie alla quale è stato possibile esporre magliette, libri, accessori relativi al ciclismo sportivo e due biciclette considerate cimeli storici di questo settore. 

La F.I.A.B., nell’ambito della sua attività di promozione “ecologica” delle due ruote, promuove la manifestazione ciclostorica “La Divina”, XIV e ultima Tappa del Giro d’Italia d’Epoca, una rievocazione storica non competitiva con biciclette e abbigliamento d’epoca che si propone di far conoscere il territorio ravennate, il comprensorio cervese e l’entroterra romagnolo. 

Luoghi ricchi di natura e monumenti, alcuni di essi riconosciuti Patrimonio Unesco, che hanno ispirato Dante Alighieri nella stesura della Divina Commedia. Parchi naturali e a tema, strutture ricettive dai più alti standard di servizi, unitamente alle eccellenze della tavola. Un territorio con una spiccata tradizione sportiva legata al ciclismo, con grandi campioni e telaisti geniali. 

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta attraverso “La DIVINA”, intende coniugare la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio e si propone di promuovere nuovi percorsi permanenti attraverso luoghi incontaminati fruibili agevolmente soltanto con le due ruote, aprendo la strada a un turismo alternativo in fortissima espansione. 

La manifestazione “La Divina” partirà da Cervia domenica 30 ottobre 2022, toccando Ravenna all’ora di pranzo per fare poi ritorno a Cervia nel pomeriggio, per un totale di 65 km.