Nuova azione vandalica del gruppo novax ViVi che ha colpito questa volta a Conselice, contro l’Anpi. Danneggiata la sede dell’associazione, mentre alcune settimane fa era stato colpito il murales dedicato a Enrichetta Cabassi.

“Non devono aver mai studiato Storia – dichiara Paola Roccati presidente dell’ANPI di Conselice – se pensano davvero di usare i simboli e i martiri della lotta al nazifascismo contro la Repubblica dimostrano, non solo una profonda ignoranza della Storia e della Costituzione repubblicana, ma anche una buona dose di stupidità”.

“Provvederemo ad una denuncia contro ignoti – afferma Roccati – sperando che si possano identificare al più presto gli autori e siano severamente sanzionati, dopotutto la nostra è una piccola comunità e non sarà difficile individuarli”.

Il Consiglio direttivo di ANPI Conselice e la federazione ANPI Ravenna organizzeranno nei prossimi giorni iniziative volte ad informare la cittadinanza degli avvenimenti e si adopereranno affinché venga meno l’uso politico eversivo di quella che è la battaglia di tutto il mondo per sopravvivere ad una pandemia che da due anni sta mietendo vittime.

“La libertà, questa parola usata il più delle volte a sproposito, dovrebbe essere definita con più esattezza e spiegata bene. La liberta, infatti, esiste solo quando quella di ciascuno non lede quella altrui. – dichiara Roccati – e la Costituzione è stata scritta affinché ciò sia sempre vero.”