L’Accademia degli Studi di Ravenna, la scuola privata parentale di piazza Baracca gestita dall’omonima Associazione, ha attivato una nuova affascinante attività: un’Accademia di Cinema, iniziativa decisamente innovativa per la nostra città.
Aperta a tutti dai 12 anni in su, la nuova realtà opera sia come struttura permanente – cioè con corsi di varie discipline cinematografiche che proseguono per l’intero anno scolastico, due giorni alla settimana (nei pomeriggi di martedì e giovedì) – sia organizzando specifici corsi intensivi.
Attivo da poche settimane, il Progetto “Accademia Cinema Ravenna” ha già una decina di corsisti permanenti, provenienti da tutta la Romagna. Nell’arco dell’anno scolastico, apprenderanno nozioni di varie materie: dizione, recitazione, regia, storia del cinema, doppiaggio, improvvisazione e molte altre, con docenti professionisti che vengono dal mondo del cinema (fra gli altri, Edo Tagliavini, Giorgia Pagliacci, Antonio drago, Alessandro Tonda, Tommaso Iacono, Giampiero Zappa).
Inoltre sono iniziati anche i corsi intensivi, che solitamente durano per un weekend e sono aperti anche a persone esterne rispetto ai corsisti stabili. In particolare, nel weekend del 7-8 dicembre, si chiuderà il workshop di “Recitazione cinematografica americana”, con la regista fiorentina Marta Savina, che nei precedenti due weekend ha visto la presenza di una quindicina di alunni. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Per maggiori informazioni sull’Accademia del Cinema e sul workshop di Marta Savina, visitare il sito