Ha preso avvio un nuovo ed entusiasmante progetto educativo tra il Consorzio Selenia e l’Associazione “Ortisti di Strada”, un progetto che partendo dai progetti abilitativi degli ospiti della struttura si muove attraverso attività naturali e di orto per migliorare la qualità della vita e per poter definire nuovi standard di intervento.

In Centro Socio Riabilitativo per persone con disabilità “Bosco Baronio” rappresenta un’oasi verde nel cuore della città, è situato a pochi passi dal centro della città ed è inserito in una zona di grande pregio naturalistico grazie all’omonimo parco, agli orti cittadini e alla Villa Malagola.

Nel corso degli anni è emersa la necessità di strutturare un progetto di valorizzazione dell’area esterna, un progetto creativo e funzionale, un progetto che necessita di supervisione e progettazione (citando Munari: Creatività non vuol dire improvvisazione senza metodo”).

In quest’ottica si è deciso di impostare una formazione e una supervisione guidata dal dott. Fabio Comunello (Psicologo e psicoterapeuta, psicomotricista, fondatore della bioFattoria sociale Conca d’Oro) al fine di valorizzare “le azioni lavoro” e “l’operosità” di ospiti e operatori.

ll progetto nasce dalla constatazione relativa ai vantaggi fisici e psichici derivanti dalla lavorazione della terra.

Dalla letteratura emergono gli aspetti più importanti di un’attività educativa legata all’orto, per stare meglio con sé stessi, con gli altri e con la natura:

  • stimola la motricità: gli Ospiti, essendo impegnati nella cura delle piante e nel loro mantenimento, sollecitano il movimento e il coordinamento;
  • migliora la capacità di apprendimento in quanto, ricordare i nomi delle piante, imparare delle nozioni ad esempio, sulla semina o sulla cura di una specifica pianta, incrementano l’apprendimento e la memoria;
  • rafforza l’autostima. L’Ospite, grazie al suo ruolo attivo sulla pianta, ne vede l’andamento e i frutti che il suo lavoro porta;
  • aiuta la socializzazione e non fa sentire gli Ospiti soli. Le persone sono inserite in un contesto dove viene perseguito un intento comune e svolgono attività condividendo spazi, strumenti, obiettivi.
  • Aumenta le capacità di rispettare le regole e i turni. Il lavoro deve essere fatto in coesione con gli altri nel rispetto dei tempi e delle regole.

Il progetto viene sviluppato utilizzando lo splendido parco esterno in collaborazione con l’Associazione ravennate “Ortisti di strada” programmando una serie di interventi progettuali.

L’équipe del Servizio, in accordo con il Supervisore svilupperà il progetto, cercando di lavorare successivamente nella generalizzazione delle competenze acquisite nell’ottica di poter poi costruire nuove relazioni con altre associazioni del territorio.