“Per noi ragazze e ragazzi del Gruppo Fotografia Liceo sarà il coronamento di due anni di lavoro e di divertimento. Nel 2016, quando fondammo il Gruppo Fotografia Liceo, eravamo ben lontani dal pensare ad una Associazione o ad un futuro fuori dalle mura della Scuola. Piano piano però, l’idea è maturata dentro di noi, portandoci, questa estate, a costruire il Gruppo Fotografia Aula 21. Il percorso compiuto è stato molto completo e soddisfacente ed in questi due anni abbiamo assaporato cosa significhi lavorare ad un sogno.
Un sogno che parla di gioventù, di passione, di creatività e di stimolo all’impegno civile e sociale, alla professionalità. Le nostre due dimensioni sono sempre state quella educativa, vissuta fino ad ora nel Liceo Torricelli Ballardini, e quella professionale, sperimentata nei grandi eventi a cui abbiamo partecipato. 
Così questo binomio sarà nel nuovo orizzonte del Gruppo Fotografia, coniugato nelle sue due anime, ma sempre presente.
Un grazie particolare va alle persone che si sono fidate di noi e ci hanno concesso di fotografare momenti particolari dei loro eventi, della loro vita e della loro quotidianità.

Il progetto Gruppo Fotografia nasce a cavallo tra il 2016 e il 2017 tra le mura del Liceo Torricelli Ballardini, dall’idea di due rappresentanti d’Istituto. L’intenzione originaria era quella di risolvere le questioni riguardanti la fotografia all’interno del Liceo attraverso gli studenti stessi, a cui appaltare le fotografie alle classi e ai balli. Durante l’anno però, dopo notevoli sforzi per accorpare ragazzi e ragazze di differente età con diverse vocazioni liceali, il Gruppo Fotografia Liceo ha progressivamente acquistato identità e forza organizzativa. Proprio nel mese di maggio 2017 il GFL ha partecipato alla sua prima edizione di Distretto A Weekend in veste di fotografi ufficiali dell’evento. Da quel fortuito aggancio è nata una proficua collaborazione con gli organizzatori della Cena Itinerante, che ha portato a ben due Mostre Temporanee elaborate dal Gruppo e alla partecipazione all’edizione 2018 del Distretto A Weekend.

Sempre durante l’anno 2017 il Gruppo ha partecipato anche al Festival musicale Ossessioni, targato Museo Carlo Zauli. Anche con questa istituzione si è intavolata una collaborazione che ci porterà a partecipare come fotografi ufficiali anche ad Ossessioni 2018. A settembre 2017 GFL ha realizzato una delle più riuscite mostre, dedicata alla gioventù in occasione di Be Art Festival.

Nell’anno scolastico 2017/2018 il Gruppo Fotografia Liceo ha preso forza con nuove entrate, soprattutto rosa. Questa rinnovata forza ha permesso al Gruppo di realizzare servizi di reportage durante, per esempio, Be Again, realizzato da Atelier Be. Durante l’anno scolastico 2017 il Gruppo ha partecipato, sempre per mezzo della fotografia, ad eventi culturali del nostro tessuto cittadino, come le attività della Scuola Penny Wirton, oppure “Classici Contro. Dika”, spettacolo svoltosi al Teatro Masini. Ancora, il GFL ha partecipato a Tres Dotes, Festival di Poesia di Tredozio: esperienza magnifica che ha favorito, lungo i tre giorni di convivenza, la creazione di un legame non indifferente tra i componenti del gruppo. Tutta l’estate 2018 è stata impegnata dai servizi fotografici svolti per Podere la Berta, un’intensa esperienza in mezzo a vigne e piatti squisiti. L’ultimo grande evento che ha visto impegnati i componenti del Gruppo Fotografia Liceo è stato Argillà Italia, magnifico momento di formazione e elaborazione personale.

Innumerevoli poi gli eventi liceali coperti durante i due anni di attività: dai Balli del Liceo, a tutte le Cene per i Maturandi, gli Orientamenti Universitari “Find your Way” e a tutti gli open day dei cinque indirizzi.

Il progetto associativo Gruppo Fotografia Aula 21 nasce quasi spontaneamente a fine dell’anno scolastico 2017/2018 dalla volontà di portare il Gruppo Fotografia a un livello organizzativo strutturale più alto. Inoltre l’Associazione garantirebbe la piena apertura a tutti i giovani faentini dai 15 fino ai 30 anni.

Il Gruppo Fotografia Aula 21 manifesta i suoi intenti principali in due direzioni: un laboratorio fotografico legato alla formazione e la partecipazione a grandi eventi. Proprio in questi momenti i due binari associativi si realizzano appieno, nello stimolo creativo e di apertura verso l’altro tramite la fotografia concettuale e nell’incoraggiamento alla professionalità e al piacere dell’impegno.

La struttura associativa permetterà al gruppo di accrescere le sue potenzialità e la sua grande forza creativa scaturita dai giovani impegnati anche in ambiti professionali di maggior calibro e visibilità.

L’Associazione parteciperà alla Festa dello Sport di Cesena, segno della dimensione sempre crescente delle nostre collaborazioni. Il mondo espanso della fotografia a Faenza permetterà al Gruppo Fotografia Aula 21 di dedicarsi a servizi anche per privati, sempre mantenendo ben presente la dimensione amatoriale fotografica in cui operiamo. Ogni servizio fotografico già compiuto, come il matrimonio di Chiara e Flavio, è sempre svolto in chiave formativa, con incontri preparatori ed elaborazione di una tabella di marcia.

Il futuro si prospetta dedicato anche alla formazione professionale delle ragazze e dei ragazzi, nell’ottica di poter preparare i componenti del Gruppo ad una possibile scelta professionale considerata e maturata. Non a caso, alcuni soci frequentano già Istituti Superiori dedicati all’arte e alla fotografia. Il Progetto associativo si realizzerà anche nella continuativa presenza nelle scuole, alle quali il Gruppo Fotografia Aula 21 proporrà un percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

E il Gruppo Fotografia Liceo? Il preesistente progetto rimarrà destinato ad una dimensione prettamente Liceale, nel puro mantenimento dello spirito di servizio alla comunità con cui era nato.