29/05/2018 – Ospite di #POETRY giovedì 31 maggio alle ore 20.45, al bar Linus di Faenza, sarà l’autrice Nais Aloisi. Le letture saranno tratte dal suo ultimo libro “Ombre coi Tacchi a Spillo”, prefazione di Gianfranco Lauretano (Il Vicolo, 2017). Musica a cura di Simone Cattani. Open Mic in coda.
Nais Aloisi, poeta e regista teatrale cesenate, sarà protagonista del ventitreesimo appuntamento della rassegna curata da IndependentPOETRY, associazione che dal 2016 ha portato a Faenza oltre sessanta autori contemporanei. L’ultimo appuntamento della rassegna, prima dell’estate, si terrà giovedì 7 giugno.

Nais Aloisi, nata in Francia e ha vissuto, per un certo tempo, a Ginevra, risiede a Cesena dove svolge attività d’animazione in un laboratorio teatrale e dove ha collaborato al foglio letterario Libere Carte e L’Agenda. Partita dalla scuderia della Rivista Forum-Sesta Generazione dove sono state pubblicate le sue prime poesie, suoi testi sono nelle Antologie La Doppia Dimenticanza, Premio Satyagraha (Forum), Voce Donna 1995 (Il Vicolo e Il Ponte Vecchio), I Contemporanei (Venezia, Gruppo Editrice Veneta), Agenda della Poesia 2004, 2005, 2015 (IBISKOS).

Da Ombre coi Tacchi a Spillo

( plenilunio

non so spiegarmi questa luna
snidata dal canneto
al primo sospetto della sera

ho ballato da sola
e ora buttata sul letto
fingo di dormire
perché almeno un’ombra
resti a scaldarmi i piedi

forse una storia lega
i miei silenzi ai suoi risvegli
dove nessuno vola

o forse perdo le parole
scivolando ai bordi della vita
e lei per paura di cadere
annusa l’orizzonte
intonando il canto delle maree