MOTO2
Ad Aragon non è stato il Gran Premio che ci si attendeva dopo la grande prova di ieri nelle qualifiche dove Jorge Navarro aveva conquistato una fantastica prima fila tra le curve amiche di MotorLand. Lo spagnolo, che nella notte pre-gara ha accusato qualche problema fisico e che ha dovuto ricorrere all’aiuto della clinica mobile, è comunque sceso in pista per provare a difendere la sua terza piazza.
Purtroppo lo spagnolo ha sofferto una partenza difficile nella quale è addirittura sceso fino alla 15ª posizione dopo aver subito un sorpasso di Corsi e aver allargato la sua traiettoria. Una volta trovato il proprio ritmo Navarro ha recuperato fino alla decima piazza finale, raccogliendo così qualche punto importante in una domenica davvero complicata.
Il Team Federal Oil Gresini Racing Moto2 si prepara ora alla lunga trasferta asiatica che inizierà il fine settimana del 5 ottobre in Buriram (Thailandia).

MOTOGP
Con una ottima gara, e ben assecondato dalla sua Aprilia, Aleix Espargaró coglie ad Aragon un ottimo sesto posto e, pur gestendo la posizione negli ultimi tre giri, chiude a nove secondi dal vincitore Marquez.
Scattato dalla quinta fila Aleix ha compiuto un vero capolavoro nel primo giro che lo ha visto transitare al sesto posto, posizione che ha anche migliorato battagliando con Pedrosa e andando a occupare la quinta posizione nel giro successivo. È rimasto a contatto del gruppo di testa per metà gara e poi, assestatosi al sesto posto, ha mantenuto la posizione per tutti i giri rimanenti, girando veloce e con estrema costanza e tenendo lontani gli inseguitori.
Aleix ha conquistato così un ottimo sesto posto che è il migliore piazzamento della stagione e eguaglia il miglior risultato nella giovane storia di Aprilia in MotoGP.
Scott Redding ha chiuso più attardato, sedicesimo. Lamentando problemi di grip e in frenata si è fermato ai margini della zona punti.