Si chiude un fine settimana rotondo per il Team Del Conca Gresini Moto3 che a Misano trova la doppietta sul podio della classe cadetta con Jorge Martin Fabio Di Giannantonio rispettivamente secondo e terzo sul traguardo.
Una sfida conclusasi al fotofinish e due importanti momenti che hanno visto prima Canet e Bastianini e poi Bezzecchi uscire di scena. In entrambe le cadute i piloti del Team Gresini hanno sventato il pericolo di rimanerne coinvolti e sono arrivati così a giocarsi la vittoria finale all’ultima curva.
Jorge Martin taglia al secondo posto il traguardo del #SanMarinoGP e conquista 20 punti fondamentali per la rincorsa al titolo. Ora è leader con 8 lunghezze di vantaggio su Marco Bezzecchi. Anche Diggia con 16 punti accorcia le distanze rimanendo terzo ma con soli 29 punti da recuperare sul compagno di squadra.
A fine gara lo spagnolo ha confessato: “Devo ammettere che dopo il warm up non ero troppo fiducioso, non mi sentivo perfettamente sulla moto. Poi pero’ le cose in gara sono andate diversamente: ho visto subito che Enea e Canet erano fuori gara e ho pensato fosse comunque una buona occasione per allungare in campionato almeno su di loro. Poi l’errore di Bezzecchi ovviamente ci ha favorito, anche se quasi casco pure io… Oggi sapevo di non poter vincere, ma il secondo posto e la leadership sono solo buone notizie”.
Sembra quasi deluso Di Giannantonio che forse, davanti al pubblico di casa, puntava al risultato pieno: “Non è stata una gara facile, ma sapevamo di avere il potenziale per fare molto bene. Avrei voluto trovare qualche punto in più, ma ci avviciniamo in classifica alla testa e fare podio porta sempre buon umore, specie in casa”.