Da qualche settimana è possibile “leggere” i cinque monumenti Unesco gestiti dall’Opera di Religione di Ravenna anche da parte di chi ha difficoltà di linguaggio o cognitive. Grazie all’adesione dell’Opera di Religione al progetto dell’associazione culturale “Fare leggere tutti”, la app Getcoo Travel (che già da un anno fornisce informazioni sui monumenti e sulla loro storia ai turisti digitali con un semplice scatto fotografico) realizzata dall’omonima start up è in grado di offrire testi in Caa, Comunicazione Aumentativa Alternativa.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è infatti un approccio volto a individuare modalità di comunicazione diverse dalla lingua parlata, per vari motivi compromessa, attraverso diverse strategie e strumenti, per permettere di comunicare e di includere in maniera attiva anche chi non riesce ad esprimersi utilizzando il canale verbale o chi ancora muove i primi passi nella nostra lingua.

La presentazione pubblica del progetto “Arte senza barriere e Caa” è in programma sabato primo dicembre a partire dalle ore 15 nella Sala Conferenze Arcivescovado piazza Arcivescovado 11) nell’ambito di un convegno dal titolo: “Ammirare Ravenna? Basta uno sCAAtto” al quale parteciperanno esperti della start-up GetCoo e di Comunicazione Aumentativa. A seguire, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Battistero Neoniano.

Il progetto al quale ha aderito l’Opera di Religione, che si rivolge in particolare a stranieri, persone sorde, bambini e persone con deficit cognitivo e del linguaggio, ha l’obiettivo di rendere sempre più accessibili i monumenti da essa gestita (com’è sancito, d’altra parte, nel decreto che l’ha istituita) anche a persone con bisogni comunicativi complessi; di favorirne la partecipazione e l’autonomia civica anche attraverso i nuovi strumenti digitali; di ampliare il bacino di utenza alle informazioni culturali, fornendo uno strumento linguistico facilitato anche per gli stranieri; e di fortificare l’inclusione sociale.

Tutti i monumenti diocesani custoditi dall’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna sono visitabili con l’applicazione GetCOO e sono disponibili informazioni in CAA (Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano e Museo Arcivescovile e Cappella di Sant’Andrea).

L’applicazione GetCOO Travel è gratuita per gli utenti, ed è scaricabile per iPhone e Android dall’App Store e da Google Play.