Venerdì 3 maggio alle ore 15 nella palestra del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna si è svolta la terza edizione del Mitico Concorso. Quest’anno si segnala una notevole adesione delle scuole secondarie di primo grado. Hanno infatti partecipato ben 8 Istituti, che dovevano formare squadre di 8 studenti (di prima o di seconda media) con una eventuale riserva. In totale gli alunni iscritti erano 64. Ogni squadra doveva scegliere un “nome di battaglia”

IC “M. Valgimigli” Mezzano- plesso “F. Casadio” 1 DE

 IC RICCI MURATORI I polutropoi

 IC Mattei i Caplet

 Scuola Media “C. Viali” Sant’Alberto – IC “M. Valgimigli” Mezzano Gli eroici

 IC del Mare (Marina di Ravenna) I Mitici Sette

IC del Mare (Marina di Ravenna) The epic team

IC Del Mare (Marina di Ravenna) La Mitica 1 C

Istituto A.Tavelli Mitici Tavellini

Il Concorso è nato per valorizzare e diffondere in modo ludico la cultura classica e il suo straordinario patrimonio narrativo. Dopo la terza edizione si può senz’altro affermare che costituisce un evento di peculiare importanza come ponte tra due ordini di scuola: quest’anno alcuni studenti della classe prima del Liceo Classico si sono resi disponibili e sono stati tutor degli allievi di scuola media. Gli organizzatori sono rimasti sorpresi dalla brillantissima preparazione degli alunni di tutte le scuole che hanno affrontato con grande entusiasmo i giochi proposti.

È risultata vincitrice la squadra dell’IC del Mare (Marina di Ravenna) I Mitici Sette che ha ottenuto 200 euro di premio finale e l’attestato. Al secondo posto l’IC Muratori I polutropoi e al terzo Istituto A.Tavelli Mitici Tavellini.

Prof. Monica Fabbri, referente del Liceo indirizzo Classico e  del Mitico Concorso.