“Se è vero che l’Uomo è un nomade, e quindi chiamato a muoversi sulla terra in cerca di felicità e stabilità, è altrettanto vero che il fenomeno migratorio non ha nessuna appartenenza geografica, religiosa o di razza…

Dalle testimonianze raccolte ascoltando i volontari dell’associazione di Volontariato Il Terzo Mondo ODV, presenti il 31 dicembre sul molo del Porto di Ravenna per accogliere i 113 migranti salvati in alto mare dalla nave OCEAN VIKING, vorrei rivolgere i miei ringraziamenti e la mia gratitudine alla regione Emilia-Romagna e al suo governatore Stefano Bonaccini e in particolare al Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, al Prefetto Castrese De Rosa, a tutte le forze dell’ordine e di sicurezza, la CGIL e a tutta la società civile ravennate.

È stata una prima esperienza particolarmente emozionante ed importante per il nostro territorio. Ravenna essendo già particolarmente una città generosa e solidale, ha come sempre dimostrato di essere all’altezza e soprattutto in avanguardia in materia di accoglienza. Affrontando questo nuovo capitolo, abbiamo imparato mettendo in campo energie, risorse umane e strategie efficaci ed efficienti.

Colgo l’occasione per ringraziare i volontari collaboratori della Onlus presenti in prima linea al Porto Corsini nelle operazioni di mediazione.

Siamo orgogliosi di Ravenna, siamo fieri di considerarci parte integrante di questo territorio, siamo soddisfatti di avere portato il nostro modesto contributo a questa inedita operazione di solidarietà umana. Posso assicurare che l’associazione di volontariato Il Terzo Mondo ODV, attraverso il suo sportello del sorriso, continuerà, al limite delle sue possibilità, a portare il suo sostegno a questi migranti affinché la loro dignità possa essere restituita. “

Charles Tchameni Tchienga 

Presidente Il Terzo Mondo ODV