intitolazione piazzale martiri delle foibe

Mercoledì 10 febbraio in occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, durante l’esodo giuliano-dalmata, relativamente alle vicende nel periodo del secondo dopoguerra lungo il confine orientale, il Comune di Faenza ha organizzato alcune iniziative alla quale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Faenza, Massimo Isola, e il presidente del Consiglio comunale, Niccolò Bosi. 

Alle 8.45, verrà celebrata una funzione religiosa nella chiesa di Sant’Agostino officiata da Mons. Mariano Faccani Pignatelli mentre, alle 9.30, un breve momento nel piazzale Vittime delle foibe, lungo via Renaccio, durante il quale verrà deposta una corona in ricordo delle vittime.

L’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna, sui propri canali social propone inoltre, già da martedì 9, ‘Esuli, Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna’, un documentario realizzato da Michele Bentini e dall’Istituto storico che raccoglie le testimonianze di alcuni profughi arrivati nel ravennate tra il 1946 e il 1961. L’iniziativa verrà introdotta da Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico. Il documentario sarà disponibile già da martedì 9 febbraio, sulla pagina Facebook: istitutostoricoravenna e sul canale You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCeu50uZc9OGXdCMZkIU0ZGw.