Mercoledì 15 luglio, dalle 17.30 alle 18.30, si terrà il secondo dei tre appuntamenti online previsti nell’ambito della settimana di approfondimenti dedicati al tema “Ripartire dal Mediterraneo: Ravenna, Italia, Europa”, promossa da Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna e Comune di Ravenna, che si concluderà il 17 luglio.

Il secondo webinar si focalizzerà su “Ravenna e il Mediterraneo tra sicurezza e integrazione”. 

Introdurrà i lavori Luigi Canetti, direttore del Dipartimento Beni Culturali, Università di Bologna, campus di Ravenna; ne discuteranno Eugenio Fusignani, vicesindaco del Comune di Ravenna, con deleghe a sicurezza, polizia municipale, porto, centro storico; Valentina Morigi, assessora del Comune di Ravenna con deleghe a bilancio, partecipazione, servizi sociali, casa, politiche giovanili, immigrazione; Loretta Bignardi, Questore di Ravenna; Maria Rosaria Mancini, capo di Gabinetto della prefettura di Ravenna; modererà Michele Marchi, professore di Storia contemporanea del Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna, responsabile scientifico del progetto EuRoPe: l’organizzazione e la regia sono a cura dell’U.O. Politiche europee con Meho Sulemanski.

L’iniziativa si propone l’obiettivo di parlare di Mediterraneo da un punto di vista istituzionale, del rapporto tra sicurezza e integrazione e da quello ambientale, riflettendo sulla triplice dimensione locale, nazionale e sovranazionale; si inserisce inoltre nel solco della stretta collaborazione tra Comune di Ravenna e UniBo attivata con i Percorsi sull’Europa in Romagna (progetto EuRoPe).

Il prossimo e ultimo appuntamento è previsto per venerdì 17 luglio, dalle 17.30 alle 18.30, su “Lo spazio Mediterraneo tra rilancio energetico e green deal”.

La partecipazione è gratuita e si potrà accedere agli incontri online tramite le pagine facebook @EuRoPe2019attraversoilMuro e @comunediravenna e Youtube EuRoPe.