Il metodo errante (ph. Nicolò Gialain)

La cofondatrice della cesenate Societas, Chiara Guidi (regista, drammaturga, attrice, didatta) è presente nella Stagione di Ravenna Teatro con una vera e propria personale, che in febbraio prosegue con lo spettacolo La terra dei lombrichi e l’anticipazione del libro Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino. Dal 2011 Guidi cura a Cesena “Puerilia – Giornate di puericultura teatrale”, un’esperienza di lavoro con l’infanzia che viene da lontano, fin dai tempi della “Scuola Sperimentale di Teatro Infantile”, tenuta con la Socìetas Raffaello Sanzio negli anni ’90. «Il Teatro infantile – dice Chiara Guidi – ha bisogno di quell’analfabetismo proprio dell’infanzia, di quella tensione innata al gioco, capace di mettere in prova un altro mondo, di vedere la presenza che sta dietro le immagini e di restituire alla parola il suo suono».

mercoledì 13 febbraio – ore 15.30
sala Mandiaye N’Diaye del Teatro Rasi

Teatro infantile. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino
Anticipazione del libro
di Chiara Guidi e Lucia Amara
a cura di Cristina Ventrucci (Sossella editore)

Il libro – in preparazione per Sossella editore – testimonia l’opera di una delle formazioni teatrali più radicali della scena contemporanea, la Socìetas Raffaello Sanzio (oggi Societas), da quando ha invocato lo sguardo dei bambini sulla propria arte, dando vita a opere visionarie e originando un esercizio infante che ancora oggi prosegue nell’esperienza di Chiara Guidi, tra i fondatori della compagnia. Si narra di un’origine in cui la fiaba ha preso letteralmente corpo, e di una vocazione iniziatica che presto ha coinvolto i bambini nel gioco scenico.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri Siamo Asini o Maestri?
ingresso gratuito • posti limitati • a prenotazione

INFORMAZIONI • ISCRIZIONI • PRENOTAZIONI
Ravenna Teatro, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, tel. 0544 36239. La biglietteria Teatro Rasi via di Roma 39, tel. 0544 30227 è aperta il giorno stesso un’ora prima di ogni attività.