Secondo appuntamento questo venerdì, 19 luglio, al Mercato Coperto agricolo di piazza dei Carabinieri (via Bovini-angolo via Canalazzo, Ravenna) col cibo contadino e la musica live di qualità.Durante la giornata il mercato resterà aperto ininterrottamente dalle ore 16 alle ore 23.

Dalle 18.30 la piazzetta antistante diventerà un piccolo salotto dove sorseggiare dissetanti agri-aperitivi a base di frutta di stagione a KM0, vini autoctoni e birre agricole accompagnati da assaggi di formaggi, salumi contadini e gelato artigianale. La selezione musicale sarà curata dal dj Lucah P. Conti.

Dalle ore 21 spazio alla musica live con il concerto del cantautore e chitarrista ravennate Giacomo Scudellari che presenterà brani dal suo ultimo album “Lo Stretto Necessario”. Con lui sul palco Francesco Giampaoli (basso) e Diego Sapignoli (batteria).

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Durante le serata sarà possibile anche aderire alla petizione #Stopciboanonimo, “EatORIGINal – Unmask your food”, avviata per ottenere dal Parlamento e dalla Commissione Europea l’etichettatura obbligatoria dell’origine di tutti i prodotti agroalimentari al fine di tutelare da contraffazioni e adulterazioni le nostre produzioni di qualità, quindi il lavoro dei nostri agricoltori e la salute dei consumatori.

Il mercato coperto di Campagna Amica – aperto abitualmente il martedì e sabato dalle 8.30 alle 13 e il venerdì dalle 16 alle 20 – si conferma, dunque, molto di più di un semplice luogo d’acquisto. Nato nel novembre scorso per diffondere e promuovere tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine e stagionalità, il mercato è diventato in pochi mesi un vero spazio sociale e d’aggregazione ospitando prima agri-laboratori per bimbi e famiglie, poi incontri dedicati al binomio salute-alimentazione e show-cooking, ed ora anche concerti.