A Massa Lombarda è in arrivo il teatro scuola, con quattro appuntamenti (quattro repliche per tre titoli) nella sala del Carmine che coinvolgeranno 634 bambine e bambini dai 3 ai 10 anni.

Si comincia martedì 19 febbraio con Chi ha paura di denti di ferro?, una produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, per bambini da 3 a 8 anni.

Dopo La Gallinella rossa e Zuppa di sasso, Danilo Conti e Antonella Piroli (Tcp – Tanti cosi progetti) esplorano il mondo della fiaba di magia con particolare attenzione alla composizione che vede oggetti, figure, pupazzi, musica, attori, luci, come note in uno spartito che ha il compito di restituire al pubblico la trama della storia. La storia della strega Denti di ferro trae le sue origini da un racconto della tradizione popolare della Turchia e narra di tre fratelli a cui è stato detto di non avventurarsi nel bosco per evitare l’ira della malvagia strega che vive lì: un giorno i ragazzi decidono di andare contro il volere del fratello più giovane, si perdono mentre cala l’oscurità e, in lontananza, vedono il lume di una casa. Sono accolti da una vecchina che offre loro cibo e un letto per la notte. I due fratelli maggiori entrano volentieri, il più piccolo segue con riluttanza perché sospetta che quella sia davvero la casa della strega della quale erano stati avvertiti.

Secondo appuntamento giovedì 14 marzo, con uno spettacolo per bambini da 7 a 10 anni dal titolo Abu sotto il mare, di e con Pietro Piva e musiche di Paolo Falasca. È il racconto di un bambino ivoriano e della manciata di ore che passa intorno e dentro a una valigia rosa. Lo spettacolo si ispira, con delicatezza e sensibilità, alla vicenda realmente accaduta nel 2015 ad Adou Ouattara, un bambino di otto anni la cui fotografia – ai raggi x, dentro una valigia passata alla dogana di Ceuta – ha fatto il giro del mondo. Lo spettacolo è la versione di quel bambino del viaggio che ha affrontato, di come lui immagina che siano andate le cose o di come sarebbero potute andare. Partendo da questo fatto di cronaca dal finale felice – perché Adou si è finalmente ricongiunto alla famiglia – lo spettacolo diventa una storia d’avventura, una favola contemporanea con mostri sottomarini da affrontare e prove da superare.

La rassegna chiude venerdì 12 aprile: la compagnia “Il baule volante” propone Attento Pierino… arriva il lupo!, liberamente tratto da Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, per bambini da 3 a 10 anni. La celebre fiaba tradizionale di Pierino e il lupo, musicata da Sergej Prokofiev, narra la storia di un ragazzo che, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo. Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale, che ne facilita l’identificazione e che ha reso giustamente notissima questa fiaba musicale che Prokofiev aveva composto con lo scopo di educare alla musica i ragazzi delle scuole elementari russe. L’allestimento vede in scena un direttore d’orchestra-narratore, che presenterà e condurrà i bambini attraverso la storia, messa in scena da una serie di pupazzi animati a vista. Di Liliana Letterese, con Liliana Letterese, Andrea Lugli, Nicola Zampieri; scene e costumi di Chiara Bettella, Andrea Manfredini, regia di Andrea Lugli.

La rassegna è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune Massa Lombarda con la collaborazione di Accademia Perduta/Romagna Teatri ed è riservata alle scuole di Massa Lombarda.