Per approfondire le tematiche dell’adolescenza, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e nello specifico il Centro per le Famiglie ha organizzato il progetto “Ti Ascolto”.
La data massese sarà giovedì 3 aprile, alla Sala del Carmine di Massa Lombarda alle 20.30 quando l’attore e autore Davide Nesfun sarà protagonista dello spettacolo teatrale «Liberante. Participio presente del verbo liberare ovvero colui che deve essere liberato. Nuove consapevolezze di un vecchio detenuto».
Lo spettacolo nasce grazie all’impegno dell’associazione Kayros di Milano, che da un quarto di secolo progetta percorsi di autonomia per minori in difficoltà.
L’obiettivo del Centro per le famiglie, che cura la rassegna in collaborazione coi servizi sociali dell’Unione e i servizi sanitari del territorio, è sensibilizzare la comunità e le famiglie sulle problematiche tipiche dell’adolescenza, attraverso l’intercettazione precoce dei segnali di disagio. Gli interventi previsti sono realizzati con il coinvolgimento dei servizi educativi, scolastici, sanitari, del servizio sociale minori, delle famiglie e dei ragazzi stessi.
Gli incontri sono tutti a ingresso libero e il ciclo di eventi si affianca all’omonimo sportello «Tiascolto», attivo già da quattro anni presso il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Si tratta di uno spazio di ascolto e consulenza che prevede percorsi gratuiti di consulenza psicoeducativa rivolti a famiglie, preadolescenti e adolescenti, insegnanti, educatori e operatori che lavorano con i ragazzi. Allo sportello si accede su appuntamento, inviando una mail a tiascolto@unione.labassaromagna.it. Per ulteriori informazioni si può contattare il Centro per le famiglie ai numeri 0545 299397 o 366 6156306.























































