L’Amministrazione Comunale di Massa Lombarda ha emesso un’ordinanza relativa al divieto di vendita, somministrazione e consumo di alcol e ogni tipo di bevanda o alimenti in contenitori in vetro. L’ordinanza, entrata in vigore dall’ 8 agosto, sarà valida dalle ore 19 alle ore 7 sulle seguenti aree cittadine: Piazza Matteotti, Corso Vittorio Veneto, Piazza Ricci, Piazza Marconi, Piazza Mazzini, Piazza Costa, Parco Piave, Parco della Pace, Parco giochi Millepiedi, Parco giochi Tip Tap.
Il divieto non trova applicazione qualora la vendita o la somministrazione e la conseguente consumazione, avvengano esclusivamente all’interno dei locali autorizzati alla somministrazione o al consumo sul posto attraverso strutture autorizzate; nel caso di consegne a domicilio; in occasione di manifestazioni appositamente autorizzate.
Le violazioni all’ordinanza sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.
Il Sindaco Stefano Sangiorgi dichiara: “Negli ultimi mesi, abbiamo assistito ad un aumento significativo degli episodi di disturbo della quiete pubblica e atti di vandalismo, spesso legati all’uso improprio di alcol e alla presenza di bottiglie di vetro abbandonate. Adottare misure tutelative nei confronti dei nostri cittadini e della nostra città è non solo doveroso, ma anche il compito principale di chi ricopre il ruolo di Sindaco.
Questi fenomeni incidono negativamente sull’immagine della città ed è quindi necessario prendere provvedimenti. L’ordinanza, che è entrata in vigore dall’ 8 agosto, vieta il consumo di bevande alcoliche e l’utilizzo di contenitori in vetro in tutte le aree pubbliche del centro cittadino. Questo provvedimento sarà affiancato da un’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine per garantirne il rispetto. La misura è stata adottata con l’intento di tutelare il benessere collettivo e migliorare la qualità della vita nel nostro centro storico. La sicurezza, il decoro e la vivibilità degli spazi pubblici sono priorità che non possiamo permetterci di trascurare. Invito tutti a collaborare e a rispettare queste nuove disposizioni per mantenere un ambiente sereno, sicuro e accogliente per tutti. Ringrazio anticipatamente per la vostra comprensione e il vostro sostegno.”