Mariangela Ballardini, mercoledì 22 giungo, a partire dalle 18.30, presenterà a Faenza, presso il Nove100 Caffè in Corso Mazzini 69/A, “Paradiso Privato”, il suo ultimo romanzo pubblicato dalla casa editrice  Edizioni Cinque Terre. La giovane autrice faentina parlerà ai lettori della sua ultima opera e dei temi al centro del racconto insieme al noto scrittore, premio Campiello 2019, Andrea Tarabbia.

“Paradiso privato”, che fa seguito a “Tutta te stessa”, prima opera edita da Transeuropa Edizioni, racconta la storia di una rinascita e di una vendetta, ma allo stesso tempo una discesa nell’abisso nascosto dentro ciascuno di noi e una meditazione sul potere che abbiamo sugli altri; un ritratto, spietato ma, in fondo, anche molto divertente, delle ossessioni che definiscono la nostra epoca.

IL LIBRO

Celeste, la protagonista, scopre che Nathan, suo marito, se n’è andato e la tradisce con una donna più giovane. Una scoperta che in un primo momento la annichilisce, perché su quell’amore e su quel matrimonio aveva costruito tutta la sua vita. L’impalcatura basata sulla certezza dell’amore di Nathan, sull’ammirazione che nutre per lui e per la sua bellezza, per il suo successo, sul benessere economico fatto di auto costose, ville e qualche vizio, crolla lasciando dietro di sé macerie e vuoto, ma anche voglia di rivalsa e desiderio di riprendersi ciò che si è perso.

Nel racconto, a una iniziale fase di paralisi, farà seguito la necessità di reagire: Celeste, spinta dal fumo delle sue ossessioni, decide di diventare la protagonista della propria tragedia e di provare a riprendersi quello che è suo. Per farlo non guarderà in faccia nessuno, arrivando a compiere azioni inimmaginabili.

EDIZIONI CINQUE TERRE

Edizioni Cinque Terre, piccola casa editrice indipendente ligure con una storia di 20 anni di pubblicazioni locali, sotto la spinta della nuova proprietà rappresentata da Icon Retail, società che fa capo a Marina Acconci, le cui attività spaziano dal settore del real estate, a quello del retail, fino alla moda, ha deciso di rinnovare il proprio progetto e di presentarsi sul mercato nazionale, con la collaborazione di Andrea Tarabbia, scrittore vincitore del Premio Campiello 2019. Alla base dell’avventura editoriale c’è il desiderio di dare voce a storie vecchie e nuove, che raccontino il mondo attraverso lo specchio delle parole, dell’illustrazione o della fotografia, o più spesso di una commistione di esse. Narrazioni per immagini (scritte o figurate che siano) che sappiano restituire i fatti della vita con leggerezza e con uno sguardo aperto e nuovo sul mondo. L’approccio narrativo è il fulcro del nuovo progetto editoriale e di ognuna delle quattro collane firmate Edizioni Cinque Terre (Narrativa, Illustrati, Cucina, Guide turistiche).

Le proposte editoriali della casa editrice si rivolgono innanzitutto a lettrici, giovani donne tra i venticinque e i quarant’anni, ma anche a donne più mature, curiose e amanti dei viaggi, appassionate e innovative, a loro agio con i nuovi linguaggi di comunicazione. E a lettori, giovani uomini e uomini maturi, che amano mettersi in discussione e confrontarsi con punti di vista diversi dai loro, appassionati di cucina, mare, viaggi. Infine Edizioni Cinque Terre punta a catturare l’attenzione dei non lettori, provando a incuriosirli con libri piacevoli e curati nei dettagli, sotto il profilo estetico e dei contenuti, libri da leggere o sfogliare nel tempo libero, o perché no, da regalare alle persone più care.