25/05/2018 – Domenica 27 maggio alle ore 9.30 dalla Darsena Pop Up prenderà il via Mare-Moto, una passeggiata da Ravenna al mare, o meglio dalla spiaggetta della Darsena Pop Up alla Spiaggia del Merlin Bech, adiacente alle Terme di Punta Marina. 10 km aperti a tutti perché, contrariamente a quanto annunciato, la partecipazione sarà libera senza l’obbligo di iscrizione.
Allora ecco l’occasione per camminare insieme (vietato correre), un’attività alla portata di tutti, finalmente anche alla moda, ma soprattutto capace di regalare benessere al corpo e alla mente.
L’evento in collaborazione con Comune di Ravenna, ASC, Marlin Beach e Darsena Pop Up è patrocinato dall’ AUSL di Ravenna che annovera l’attività di Trail Romagna tra quelle utile al benessere della persona.
Aspettando ItineRA, la festa del cammino consapevole che tornerà ad ottobre, con Mare-Moto iniziano gli eventi dedicati al popolo dei pellegrini, dei fit walker e degli amanti delle passeggiate slow. Per i ravennati il mare è da sempre una destinazione privilegiata, soprattutto quando la bella stagione è alle porte. Sono ancora vivi nei più anziani le memorie delle passeggiate a piedi e in bici lungo il Candiano, verso Marina, un percorso ‘storico’ che oggi, per l’avvenuta industrializzazione dell’area, non è più realizzabile.
Ci sono però valide alternative: la ciclabile che da Ravenna porta al mare e il percorso proposto da Trail Romagna che parte, come una volta, dal terminale cittadino del Candiano – la spiaggetta della Darsena Pop Up – e termina nella spiaggia delle Terme di Punta Marina attraversando carraie e terreni privati per raggiungere prima la pineta demaniale, poi la spiaggia del Marlin.
Dieci chilometri in linea possono rappresentare uno stimolo e la distanza giusta per sfidare sé stessi e per i camminatori sportivi, che Trail Romagna segue con particolare attenzione, essere un’occasione per confrontarsi e valutare il proprio grado di preparazione.
Lungo il tragitto che separa la Darsena di Ravenna dal mare, i trainer dell’associazione saranno a disposizione per insegnare o migliorare la tecnica di cammino, a metà percorso sarà allestito un ristoro che i camminatori troveranno anche all’arrivo.
Il Marlin Beach metterà a disposizione un’area con ombrelloni e lettini dove sarà possibile rilassarsi dopo la piacevole camminata!
Muoviti sostenibile: in linea con le finalità sostenibili di Trail Romagna per il ritorno si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici: dalla fermata Terme di Punta Marina (a pochi metri dall’arrivo) partono bus per la Stazione di Ravenna in orario utile dalle ore 11.46 alle 19.46 (ultimo viaggio) ogni ora.