Il 31 dicembre 2018 alle ore 15.00 si svolgerà la 5° Marcia per la Pace di Ravenna e 52° edizione a livello nazionale. Questo evento rappresenta una vera cordata in cui si stringono le mani diverse realtà della nostra città, che decidono di marciare assieme per la pace, valore universale che sta a cuore a ciascun essere umano. L’appuntamento è promosso dall’Archidiocesi di Ravenna-Cervia, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerosissime realtà, che invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

Il tema di quest’anno, “La buona politica è al servizio della Pace”, avvalora ancora di più questa necessità di rimanere uniti al di là di ogni credo religioso, colore della pelle, provenienza e appartenenza politica.

“La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. Questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. Non c’è pace senza fiducia reciproca. E la fiducia ha come prima condizione il rispetto della parola data. L’impegno politico – che è una delle più alte espressioni della carità – porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento” (Santa Sede – 6 novembre 2018).

L’avvio e prima tappa della Marcia sarà Piazza del Popolo, si proseguirà poi in Via Diaz per raggiungere la seconda tappa: il Liceo Classico D. Alighieri; Via Angelo Mariani, Via Dante Alighieri (passare dalla tomba di Dante per accedere in Piazza S. Francesco); Terza Tappa: Piazza S. Francesco; Piazza Caduti per la Libertà, Via Arnaldo Guerrini, Piazza J. F. Kennedy, Via G. Garatoni, quarta Tappa: Caritas Diocesana di Ravenna-Cervia – Piazza Duomo 13, Via Port’Aurea, quinta Tappa: Casa Circondariale di Ravenna – Via Port’Aurea n. 57. Ad Ogni tappa ci sarà una breve sosta per riflettere pochi minuti e lasciare un messaggio di pace.

Il corteo sarà presieduto dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni e dall’ assessore Massimo Cameliani, oltre ai rappresentanti di tutte le fedi religiose presenti a Ravenna, associazioni, movimenti e gruppi e dai rappresentati delle associazioni di categoria. Si ringraziano fin da ora tutte le realtà ravennati che hanno aderito all’organizzazione dell’evento, tutti coloro che a diverso titolo si sono resi disponibili per la buona riuscita della Marcia e tutti quelli che parteciperanno per testimoniare con la loro presenza che la pace è un anelito profondo di ogni essere umano.

Info: Coordinamento Uffici Pastorali della Diocesi di Ravenna Anna Romano (0544/212602) – Elisabetta Coffari (0544/37589) – Serena Tirapani (0544/21618