Rinnovata l’autorizzazione alla raccolta del legname da parte dei privati
Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano improvvisi e violenti livelli di piena nei corsi d’acqua del territorio, il Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha rinnovato per l’anno 2019 l’autorizzazione, per uso familiare (personale e domestico), alla raccolta del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del bacino idrografico del fiume Lamone, dei suoi affluenti e rii minori (tra cui i torrenti Marzeno, Tramazzo, Acerreta, Ibola, Samoggia), con esclusione dei tratti arginati
Basta inviare una semplice comunicazione scritta o via mail alla sede di Ravenna del Servizio Area Romagna (piazza Caduti per la Libertà, 9  – 48121 Ravenna; tel. 0544 249711; emailstpc.romagna@postacert.regione.emilia-romagna.it) e per conoscenza al Comune territorialmente interessato.
Analoghe autorizzazioni riguardano anche gli altri bacini idrografici di competenza del Servizio Area Romagna, nel forlivese, cesenate e riminese.
Restano invariate le modalità di autorizzazione per la manutenzione di porzioni di pertinenze demaniali per le quali i proprietari confinanti intendono procedere al taglio di vegetazione arborea e arbustiva, e per la raccolta del legname che si è depositato in alveo nei tratti arginati. Le autorizzazioni sono rilasciate dal Servizio Area Romagna a seguito di apposita specifica domanda.