Domani, giovedì 12 maggio, alle ore 17.30, presso il Mercato Coperto, Paola Babini, artista e coordinatrice didattica dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e Giovanna Montevecchi, archeologa, nell’ambito della rassegna de I MalfAttori conducono un dialogo dal titolo Dono dell’autrice. Teresa Feodorowna Ries e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Teresa Feodorowna Ries è stata una famosa artista della fine del XIX secolo, a cui vennero riconosciuti numerosi premi per le sue sculture. Purtroppo però, a causa degli eventi storici connessi alla seconda guerra mondiale, la sua memoria è stata vittima di oblio. All’inizio del Novecento Teresa strinse rapporti di amicizia anche con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, facendole dono di sue opere originali in gesso che, di recente, sono state oggetto di studio e di restauro. Una donna dalla vita avventurosa e sorprendente, un’artista in un mondo ancora molto maschile.

Tutti gli incontri de I MalfAttori si svolgono alle 17.30 presso il Mercato Coperto in piazza Andrea Costa a Ravenna. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: 0544-473678 o infoamici@ravennantica.org