Mercoledì 28 novembre alle 20.30 nella sala convegni della Fondazione Cassa-Monte di Lugo, in via Manfredi 10, il professore Dino Amadori presenta la sua autobiografia Anima e coraggio – La mia vita contro il cancro (editrice Minerva).

Oltre all’attività scientifica, consistente in oltre 380 pubblicazioni di ricerca, l’impegno di Amadori spazia dall’assistenza medica dei pazienti oncologici alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione, attività che lo hanno portato a fondare nel 1979 l’Istituto oncologico romagnolo e a promuovere nel 2000 la realizzazione dell’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola (Irst), oggi Istituto a carattere scientifico (Irccs).

Una “autobiografia professionale” composta da 343 pagine suddivise in sei capitoli, che dalla speranza e dall’intuizione portano al futuro dell’oncologia. Il libro affronta l’impatto socioeconomico del cancro considerando i numeri della malattia che, nel mondo, colpisce ogni anno 14 milioni di persone, con 8 milioni di decessi, da cui emerge però quella scintilla di umanità che illumina una strada di operosità, responsabilità e solidarietà verso il “prossimo” malato e sofferente, poiché, come scrive il professore, “nulla è impossibile a chi vuole fermamente ciò in cui crede”.

La serata sarà condotta da Manuel Poletti, direttore del settimanale Sette Sere Qui.

Il libro potrà essere acquistato con una offerta minima di 15 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno dei progetti scientifici di lotta contro il cancro portati avanti dall’Irst e dei servizi d’assistenza gratuita a favore dei pazienti oncologici della Romagna.

La serata è organizzata dall’Istituto oncologico romagnolo in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo e Crédit Agricole, con il patrocinio del Comune di Lugo.

Per ulteriori informazioni, contattare lo Ior al numero 0545 32033 o 331 1307640, email info@ior-romagna.it.