Risse, vandalismi, vetrine spaccate e furti. A Lugo, in centro, nella zona del Pavaglione e nelle vie limitrofe si stanno susseguendo nell’ultimo periodo episodi di microcriminalità e di vandalismo. Episodi che avvengono di notte. Residenti e esercenti della zona sono ormai stanchi a causa del continuo ripetersi di questi eventi. I danni a carico delle attività commerciali spesso non sono esigui, come nel caso di uno degli ultimi episodi, quando una persona, in preda ai fumi dell’alcol, ha rotto una vetrina del bar Felix e rubato il fondocassa, un cellulare e le mance dei lavoratori. L’attività imprenditoriale è stata poi costretta ad alcuni giorni di chiusura proprio per ripristinare i danni.

La zona è ricca di telecamere di impianti di videosorveglianza, ma la presenza degli occhi elettronici non sembra scongiurare il ripetersi della microcriminalità.

Non mancano elementi di degrado, rifiuti e resti di bivacchi notturni che puntualmente si presentano alle prime luci del giorno deturpando il centro di Lugo.