Il programma nazionale di promozione della lettura Nati per leggere compie 20 anni e per festeggiare questo traguardo nel corso del 2019 verranno realizzate iniziative a livello nazionale che avranno come filo conduttore il numero 20. La biblioteca comunale di Lugo “Fabrizio Trisi”, che è stata uno dei principali promotori del programma fin dalla sua nascita, parteciperà ai festeggiamenti offrendo ai bambini e alle loro famiglie “Ti leggo 20 storie e più…”, rassegna primaverile incentrata sui venti titoli selezionati dall’osservatorio editoriale di “Nati per leggere”, coordinato da Nives Benati, storica responsabile della Sezione ragazzi della biblioteca Trisi, e sui loro autori. Si tratta di libri significativi per la letteratura per l’infanzia, ricorrenti nell’uso di operatori, volontari e genitori nel corso degli anni e che hanno costituito e costituiscono un punto di riferimento nella storia di Nati per leggere.

La rassegna prevede letture a bassa voce rivolte ai bambini da 0 a 5 anni e alle loro famiglie, in biblioteca, in città e nelle strutture sanitarie di Lugo che collaborano al progetto locale. In programma oltre venti appuntamenti fino ad aprile.

La rassegna si avvale della collaborazione dei Narratori della Biblioteca Viaggiante, volontari del progetto Nati per leggere… a Lugo, il cui nucleo storico, costituito da lettori di grande esperienza, sarà arricchito dalla corposa schiera dei nuovi volontari, formatisi nell’ambito del corso organizzato nel mese di dicembre 2018.

Per quanto riguarda le letture nel contesto sanitario, rivolte ai bambini e alle famiglie presenti nelle strutture, giovedì 28 febbraio dalle 8.30 alle 12 appuntamento nella Pediatria di comunità, in viale Masi 20, che ospiterà le iniziative anche il 14 e 28 marzo e l’11 e 18 aprile. Nella Pediatria di gruppo (via Acquacalda 4) l’appuntamento è dalle 16 alle 18 il 7 e 21 marzo e il 4 e 18 aprile, mentre nella pediatra di famiglia (viale Oriani 38) ci si trova dalle 16 alle 18 il 6 e 27 marzo e il 10 aprile. Infine, in Pediatria dell’Ospedale Umberto I di Lugo (viale Dante 10) letture dalle 15.30 alle 17.30 il 4 e il 18 marzo e l’8 aprile.

Appuntamenti anche nella sezione Ragazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi”, in piazza Trisi 19. Giovedì 7 marzo alle 17 c’è “A caccia di storie andiamo” con i libri di Helen Oxenbury, Nicola Grossi & Minibombo ed Eric Carle. sabato 16 marzo alle 10.30 arriva “Tararì tararera, tre piccoli gufi quando scende la sera”, letture a lume di candela con i libri di Emanuela Bussolati e Martin Waddell. Sabato 13 aprile alle 10.30 protagonisti i libri di Iela Mari e Dr. Seuss con “Alla faccia delle storie!”. Martedì 23 aprile alle 17 letture dei libri di Stephanie Blake, Werner Holzwarth, Wolf Erlbruch, Altan con “Caccapupù, me l’hai fatta in testa!”. Nella biblioteca del centro sociale Ca’ Vecchia di Voltana (piazza Guerra 1) sabato 30 marzo alle 10.30 c’è “Presto, presto, una storia!” con i libri di Jeanne Ashbé, Soledad Bravi e Leo Lionni.

La rassegna toccherà anche alcuni altri luoghi della città. A “Sogno del bambino”, in via Acquacalda 25, sabato 23 marzo alle 17 è in programma “Nel paese delle storie selvagge”, letture a bassa voce per bambini da 3 anni con le loro famiglie con i libri di Maurice Sendak, Julia Donaldson, Axel Scheffler e Hervé Tullet, mentre sabato 20 aprile alle 17 arriva “I più forti siamo noi!”, letture a bassa voce per bambini da 3 anni con i libri di Mario Ramos, Ole Könnecke e Tony Ross. Infine, al Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (viale Europa 128) è in programma l’appuntamento “Leggere fa crescere” di venerdì 5 aprile alle 10. L’iniziativa è rivolta a genitori in attesa e neo genitori ed è dedicato al programma nazionale Nati per leggere e alla promozione della lettura in famiglia fin dalla nascita. L’incontro è a cura di Lisa Nani, bibliotecaria referente locale Npl, nell’ambito del progetto “Un bebè in arrivo”, organizzato dal Centro per le famiglie, in collaborazione con il Consultorio Familiare.