“Archetype” è il titolo del nuovo incontro sull’architettura, organizzato da ProViaggiArchitettura, in collaborazione con Edilpiù, in programma venerdì 16 ottobre dalle 17 alle 19 nel Salone Estense della Rocca di Lugo. Per l’occasione arriverà da Barcellona l’illustratore italiano Federico Babina.

Federico Babina è un illustratore italiano che vive e lavora a Barcellona. Combinando ingredienti differenti, le illustrazioni di Babina nascondono arte, poesia, fiaba, musica e altre sfere dell’immaginazione, riportate in immagini di architetture cucite su misura ai protagonisti: i tratti peculiari dei personaggi prendono così forma architettonica, modalità con cui Babina riesce ad indagare differenti universi, da quello dell’arte a quello del cinema, fino al mondo animale o addirittura il labirinto dei disturbi della psiche. Tra i tanti lavori di Babina ci sono Archiwindow, i 25 architetti affacciati alla finestra, le campagne di comunicazione per Bulgari e l’azienda Salvatori e le numerose illustrazioni per magazine internazionali.

“L’architettura è in grado di interagire e lavorare insieme a tanti settori artistici, tra questi c’è anche l’illustrazione – spiega Marcello Bacchini di Edilpiù -. In questo nuovo incontro abbiamo voluto ospitare uno dei più validi illustratori italiani che ci darà il suo contributo sul legame sempre più saldo tra questi ambiti, che possono sembrare diversi ma in realtà si arricchiscono a vicenda”.

A causa delle restrizioni contro il Covid-19, all’incontro potranno partecipare massimo 50 persone, previa registrazione al seguente link https://www.proviaggiarchitettura.com/proviaggi_eventi/archetype-2/. In alternativa, sono previsti mille posti per la fruizione tramite webinar. Anche in quest’ultimo caso per partecipare è necessario procedere alla registrazione attraverso il link https://www.proviaggiarchitettura.com/proviaggi_eventi/archetype/.

Per gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori verranno riconosciuti due crediti formativi professionali.