L’iniziativa organizzata dall’associazione GirodellaRomagna.net è cominciata sabato 28 agosto con una pedalata a libera partecipazione , ma l’evento clou è stato quello di domenica, con i protagonisti che hanno percorso 77 km con bici d’epoca e divise vintage lungo le sponde del Canale dei Mulini.

I ciclisti sono partiti alle 8,30 da Bizzuno per fare ritorno alle 13,30 dopo aver percorso 77 km tra vicoli di campagna, strade sterrate e salite in collina. Le fatiche erano intervallate da soste nei  ristori, alcuni disposti proprio sul crinale del punto più alto del percorso.

L’atto finale, dopo il pranzo, è stato dedicato alla figura di donna e ai valori che rappresenta. Il premio Alfonsina Strada, eroina di un ciclismo che fu, è stato assegnato ad una signora lughese, Angela Guerra. Quest’ultima ha incarnato lo spirito che anima questo tipo di manifestazione che si fonde fra sport, passatempo, cultura, senso della comunità, partecipazione e goliardia. Poi, per finire, un bouquet  di fiori a tutte le signore presenti.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione GirodellaRomagna.net, in collaborazione con. U.C.F.Baracca, Orgoglio Pieghevole, Bizzuno Insieme, Ciclo Guide Lugo, BikeTourism, S.C.Cotignolese.e con il patrocinio del comune di Lugo.