L’associazione di volontariato “In chiave Cristiana” organizza un concerto, domenica 22 maggio, presso la Chiesa della Collegiata in ricordo di Cristiana Ferretti, giovane cantante lirica scomparsa nel 2012. A esibirsi sarà il coro Amarcanto di Rimini.

Chi siamo
L’attività dell’Associazione di volontariato “In Chiave Cristiana” nasce da un gruppo di amici per proporre sul nostro territorio della Romagna e in particolare nella città di Lugo (Ravenna) eventi culturali, sociali, di solidarietà in ricordo di Cristiana Ferretti, giovane cantante lirica e appassionata della bellezza della vita, scomparsa nel 2012.
La nostra attività Dal 2013, in maniera continuativa abbiamo proposto perciò nella città di Lugo alcuni eventi culturali, di musica, di teatro, di danza.
In particolare – il concerto “Grazie alla vita che mi ha dato tanto” al teatro Rossini di Lugo nel 2013 – la presentazione del libro di Fabio Cavallari “Non ho paura di andare da Gesù” nel 2014 – dal 2015 spettacoli di musica, canto e danza al Teatro Rossini, in un percorso di conoscenze e riflessione di un percorso umano di ricerca del senso della vita: – nel 2015 “L’essenziale è invisibile agli occhi” – nel 2016 “Bellezza è Verità, Verità è Bellezza” – nel 2017 “Nel mare del silenzio” – nel 2018 “Buena Amistad” – nel 2019 Primo Concorso Canoro In Chiave Cristiana per per giovani talenti dai 16 ai 25 anni, diviso in due sezioni lirica e leggera Per l’anno 2020 era già prevista la seconda Secondo Concorso Canoro Internazionale “In Chiave Cristiana” alla fine di aprile, a “IMPARA DALLA MERAVIGLIA, COLTIVA LO STUPORE. VIVI, AMA, SOGNA, CREDI”. Che contraccolpo! L’emergenza sanitaria dovuta al Covid19 non ci ha permesso di portare a termine questo bel progetto. Anche l’evento di musica e canto organizzato per ottobre 2020, è stato cancellato per emergenza sanitaria. Tra tante difficoltà, personali e dell’associazione, abbiamo ricominciato a prendere in mano il nostro desiderio di bellezza che è strada di speranza.
E così siamo arrivati a settembre 2021, dove è stato possibile organizzare, con la collaborazione preziosa della Scuola Malerbi, del M° Salerno e di Gianni Parmiani, una splendida serata di musica nel Chiostro della Collegiata. Gli eventi culturali che abbiamo proposto hanno avuto anche l’obiettivo di sostenere progetti di solidarietà per persone in difficoltà. Il ricavato dei nostri eventi contribuisce con continuità al sostegno a distanza di 6 bambini presso il centro educativo São Charbel in Brasile tramite la Fondazione AVSI, e di anno in anno ad attività Associazione di volontariato IN CHIAVE CRISTIANA Via Oriani 41/A – 48022 Lugo (RA) CF 91020960398 Associazione di volontariato In chiave Cristiana di altre associazioni, enti, persone in difficoltà (Casa Novella di Castelbolognese, Associazione San Vincenzo de Paoli di Lugo, Istituto Sacro Cuore e delle Figlie di San Francesco di Sales di Lugo, Hospice di Lugo, Loris Cappanna atleta paraolimpico dell’Associazione “Non ho paura del buio”, Associazione “Insieme a te” di Faenza),
Associazione Insieme a te di Faenza. Nel decennale della salita al cielo di Cristiana, abbiamo pensato ad una serata di canti che possano esprimere la bellezza di una quotidianità, come quella di Cristiana, vissuta nella certezza che nulla va perduto, tutto in noi ha un percorso misterioso e prezioso, che costruisce un bene che resta per sempre.
Abbiamo invitato il Coro AMARCANTO di Rimini, che proporrà il concerto SACRO QUOTIDIANO, serata di canti religiosi, antichi e popolari. L’evento si svolgerà presso la Chiesa della Collegiata di Lugo, DOMENICA 22 MAGGIO 2022, ore 20.30. Il ricavato della serata del 22 maggio servirà a continuare a sostenere a distanza 6 ragazzi nel mondo attraverso la Fondazione AVSI.
La serata è organizzata nel rispetto delle norme sanitarie.
E’ consigliata la prenotazione del biglietto di ingresso, presso la Tabaccheria Pimpinella, via Baracca 35/1 – Lugo.