Dopo due incontri rinviati, venerdì 4 febbraio il Caffè Letterario di Lugo torna con la presentazione del libro di Cinzia Tani dal titolo “L’ultimo boia. Storia di un pubblico giustiziere pentito”. L’appuntamento è fissato per le ore 21 presso la Sala Codazzi della Biblioteca Trisi di Lugo.

Cinzia Tani è autrice e conduttrice di programmi televisivi. Insegna Storia sociale del delitto alla facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato per Mondadori e per Rizzoli numerosi libri esordendo nel 1987 con “Sognando California” con il quale si è aggiudicata il Premio Scanno, mentre con “Sole e ombra” ha vinto nel 2007 il premio Selezione Campiello. Nel 2004 è stata nominata Cavaliere su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Cinzia Tani sul palco del Caffè Letterario presenterà il suo ultimo libro “L’ultimo boia. Storia di un pubblico giustiziere pentito”. Chi è veramente un boia? Quali sono la sua infanzia, le amicizie, gli amori, le ambizioni, i conflitti, le convinzioni? Albert Pierrepoint ha undici anni quando scopre per caso quale sia il lavoro segreto del padre e dello zio. Crescendo decide di seguire la tradizione di famiglia e diventa il Pubblico Giustiziere più famoso della Gran Bretagna, chiamato per le esecuzioni anche in altri paesi del mondo. In venticinque anni ha impiccato circa cinquecento persone ma nel 1956 ha lasciato il suo lavoro perché non credeva più nella pena capitale e ha cominciato a combatterla. Il libro racconta la sua vita intervallata dai casi di cronaca nera più importanti dell’epoca in cui fu lui l’ultima persona a guardare negli occhi i condannati.

A introdurre la serata ad ingresso libero sarà Patrizia Randi.

La rassegna del Caffè Letterario è organizzata e curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Per accedere alle serate sarà necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass Rafforzato.