Venerdì 4 novembre Lugo celebra la Giornata dell’Unità nazionale e la festa delle Forze Armate con la deposizione alle 10.15 di una corona alla lapide esterna del Sacrario dei caduti nella chiesa degli ex Padri Cappuccini, in via Cardinal Massaia 7 cui seguirà la celebrazione di una messa a suffragio di tutti i caduti officiata dal vescovo di Imola, mons. Giovanni Mosciatti.

Al termine del rito religioso si terranno gli interventi istituzionali del sindaco Davide Ranalli e di Angelo Bartolotti, presidente di Assoarma Lugo, la federazione delle associazioni d’arma della Repubblica italiana.

A Lugo la Squadriglia del Grifo propone un approfondimento sulla Grande Guerra, l’associazione “Squadriglia del Grifo” organizza per sabato 5 novembre una conferenza con la partecipazione di Angelo Nataloni, grande esperto della prima guerra mondiale. L’intervento previsto si intitola infatti “Dal 24 maggio al 4 novembre, la memoria frantumata della grande guerra” e ha l’obiettivo di raccontare un passaggio storico di fondamentale importanza per l’Italia, anche nella sua tragicità. La prima guerra mondiale portò a combattere uomini di uno stato che esisteva in quella forma da poco più di cinquant’anni, sette milioni di italiani scoprirono quindi di essere figli della stessa Patria che per riconoscerli ne chiedeva la vita. L’appuntamento è sabato 5 novembre alle 16.30, al centro sociale Il Tondo, in via Lumagni 30. La conferenza ha il patrocinio del Comune di Lugo.

Si svolgeranno anche a Massa Lombarda le cerimonie legate alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Questa celebrazione, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, si festeggia il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) che sancì la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia.

Il programma di venerdì 4 novembre parte alle ore 11 con il ritrovo presso il Cimitero comunale dove verrà deposta la corona al monumento “Caduti di tutte le guerre”.

Le celebrazioni continuano in Piazza Umberto Ricci alle 11.15  dove si terrà la deposizione della corona al Monumento dei Caduti

Onore ai caduti con deposizione della corona in Piazza Matteotti è in programma per le ore 11.30.

Infine alle ore 11.30 in Piazza Matteotti si terrà la cerimonia alla presenza di autorità civili, militari e religiose, dove interverranno il Sindaco Daniele Bassi, un membro di ANA di Massa Lombarda e il consigliere CDS ANA Bolognese Romagnola

L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo Alpini di Massa Lombarda Sezione Bolognese Romagnola “Angelo Manaresi”, con la partecipazione di ANPI Massa Lombarda e Sant’Agata e con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda.