Le celebrazioni dedicate a Gioachino Rossini a 150 anni dalla sua morte non si fermano, ma continuano fino a dicembre. Lugo ricorderà infatti il celebre compositore strettamente legato alla città con nuovi appuntamenti, che si aggiungono alle numerose iniziative già svolte. Rassegne musicali, conferenze e spettacoli celebreranno la figura e le passioni di Rossini fino alla fine dell’anno Rossiniano.

Le iniziative sono state presentate lunedì 16 luglio in conferenza stampa nel Salone estense della Rocca di Lugo. Per l’occasione erano presenti: il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, l’assessore alla Promozione urbana Pasquale Montalti, il direttore di produzione di LaCorelli Nicola Nieddu, l’attore Stefano Bicocchi, in arte Vito, la regista e autrice Cristina Giardini, la referente di Icel Elisa Donati e il presidente di Cevico Marco Nannetti.

“Il 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, così come il centenario dalla morte di Francesco Baracca, è una straordinaria occasione per fare di Lugo una comunità orgogliosa della sua storia – ha dichiarato Davide Ranalli -. Per questo nelle celebrazioni per ricordare questo grande compositore, che ha avuto a Lugo gran parte della sua formazione musicale, abbiamo voluto mettere al centro la cultura, come abbiamo sempre fatto in questi anni. Quest’anno Lugo ha dimostrato grande ricchezza per quanto riguarda le iniziative culturali. Le celebrazioni per Rossini arrivano infatti subito dopo gli eventi organizzati in memoria di Francesco Baracca, che hanno fatto conoscere Lugo anche oltre i suoi confini”.

“Il calendario preparato per ricordare Gioachino Rossini contiene numerose iniziative che seguiranno le due tematiche più care al compositore, come la musica e l’enogastronomia – ha spiegato Anna Giulia Gallegati -. Nel corso di questi mesi sarà coinvolto tutto il mondo dell’arte, dalla musica allo spettacolo, grazie ad appuntamenti organizzati grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni, i ristoratori del centro e le imprese del territorio. Le iniziative in calendario comprendono anche eventi nelle frazioni, a testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione per tutto il territorio lughese. Verranno valorizzati anche alcuni spazi rossiniani, come Casa Rossini, che diventerà un museo dedicato alla vita e alle passioni del grande compositore così legato a Lugo. Non solo, in biblioteca verrà creata la cosiddetta “Sala della musica”, in cui verrà dato spazio ai musicisti che hanno arricchito la nostra storia, con la possibilità per i visitatori di ascoltare alcuni vinili. Vorrei ringraziare tutte le realtà che hanno dato il loro sostegno a questo progetto. Tra queste ci sono Cevico, che ha creato per l’occasione un’etichetta per una bottiglia di vino e Icel che sostiene il concerto del 5 agosto sul Monumento di Baracca”.

La musica di Rossini e non solo animerà il centro di Lugo con gli appuntamenti di 14.Lugocontemporanea.18, in programma da giovedì 26 a sabato 28 luglio nel chiostro del Carmine e nel chiostro del Monte. Il tema dell’edizione del 2018 della rassegna artistica è “Input Rossini” e per l’occasione gli artisti partecipanti reinventeranno in chiave moderna la figura di Rossini. La prima giornata dell’evento, il 26 luglio, vede protagonista al chiostro del Carmine dalle 21.15 Uri Caine al pianoforte e a seguire l’iniziativa “Comica finale” con Guido Facchini e Franco Naddei. Venerdì 27 luglio alle 21.15 Gabriele Bombardini e Daniele Albanese propongono nel chiostro del Monte la serata di musica e danza dal titolo “Giocare Rossini”. Alle 22.15 al chiostro del Carmine spazio invece a “Trip – Trance Through Rossini” con Marco Fagotti. Infine, sabato 28 luglio al chiostro del Monte è in programma alle 21.15 una serata dedicata ai testi e alle ricette di Gioachino Rossini con “À la carte (passioni e fobie di un viaggio immaginario)”, mentre al chiostro del Carmine alle 22.15 arrivano i Clock’s pointer dance con “The clock points back: Rossini”.

Musica, teatro e gastronomia si incontrano invece con gli appuntamenti di “Una cena a casa Rossini”, previsti in quattro ristoranti della città fino a settembre, come spiegato da Vito e Cristina Giardini. L’iniziativa, con inizio alle 20, permetterà ai partecipanti di gustare una cena nel centro di Lugo e contemporaneamente godersi uno spettacolo con Vito, Cristina Giardini, Enrico Picinni Leopardi e Lucia Michelazzo. I ristoranti che partecipano a questo progetto sono Amici Miei Vinosteria (piazza Mazzini 46) per la serata di domenica 29 luglio (per prenotazioni, 0545 282700); Il Trebbo caffè ristorante (largo Relencini 11) per venerdì 3 agosto (per prenotazioni, 0545 1891840); Osteria birreria Roccà (piazza Martiri 1) sabato 15 settembre (per prenotazioni, 393 0551670) e Albergo Ala d’Oro Ristorante (via Matteotti 56) lunedì 12 novembre (per prenotazioni, 0545 22388). La regia degli spettacoli è di Cristina Giardini. Il progetto è a cura di Cronopios.

Per tutta l’estate si alterneranno a Lugo e nelle frazioni anche diversi concerti dedicati al grande compositore con la rassegna “Rossini Summer Fest”. Come illustrato da Nicola Nieddu, lunedì 30 luglio il Chiostro del Carmine fa da sfondo alle 21.15 al concerto “Variazzioni di clarinetto”, a cura dell’orchestra Arcangelo Corelli. Inoltre, dal 30 luglio al 5 agosto al Doc Book Cafè, in piazza Mazzini 35, sarà a disposizione di tutti un pianoforte nell’ambito dell’iniziativa “Play i’m yours!”. Nello stesso periodo, dalle 20.30 alle 22.30, la Torre del Soccorso ospita la mostra fotografica su Gioachino Rossini dal titolo “Ouverture”, a cura del Circolino Fotografico.

Martedì 31 luglio alle 21.15 alla scuola di musica “Malerbi” gli Est (Elettric String Trio) propongono musiche di Rossini rivisitate in chiave elettrica. Mercoledì 1 agosto nella chiesa della Madonna di Loreto di Passogatto spazio, alle 21.15, al concerto al piano di Denis Zardi con “Peccati di vecchiaia”. L’iniziativa viene riproposta giovedì 2 agosto allo stesso orario nel parco Savorini di San Bernardino con il concerto al piano di Luca Rasca. E ancora, venerdì 3 agosto alla scuola di musica Malerbi dalle 19 ci sono gli “Aperitivi a quattro”, accompagnati dalle sonate a quattro di Gioachino Rossini. Durante l’iniziativa sarà disponibile un buffet a cura di Timiama Caffé. Sempre il 3 agosto, alle 21.15, nella Villa Ortolani di Voltana è in programma il concerto al piano di Lucrezia Proietti. Sabato 4 agosto continuano gli “Aperitivi a quattro”, questa volta ospitati da Amici Miei Vinosteria dalle 19, mentre alla scuola di musica “Malerbi” alle 21.15 va in scena “Masterpiece”, concerto per due flauti e pianoforte. Il “Rossini Summer Fest” continua domenica 5 agosto alle 10.30 al Jolly Bar Ristorante, in piazza Mazzini 84, con “Opera breakfast” e il violoncello di Antonio Cortesi. Alle 21.15, invece, davanti al monumento dedicato a Francesco Baracca viene proposto “La cambiale di matrimonio”, opera buffa di Gioachino Rossini a cura dell’orchestra Arcangelo Corelli.

Numerosi anche gli appuntamenti in autunno e in inverno. Da sabato 8 a mercoledì 19 settembre nella chiesa di Sant’Onofrio è aperta “Mostra Rossinissimo”, l’esposizione sulla vita e le opere di Gioachino Rossini, a cura di Pro Loco di Lugo. Sabato 22 settembre nel Salone estense della Rocca è in programma alle 17 la conferenza con Paolo Fabbri dal titolo “Rossini nella storia della musica”, a cura dell’associazione “Amici del Teatro”. Il 9 novembre Simona Baldelli presenta il suo libro L’ultimo spartito di Rossini nella sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi”. Il 13 novembre, nel giorno della morte del compositore, nella chiesa del Carmine verrà celebrata la Messa Vespertina in memoria di Gioachino Rossini, a cura della Pro Loco di Lugo.

Il programma delle celebrazioni prevede anche l’inaugurazione di due spazi dedicati al compositore. Il 19 ottobre verrà presentata la Sala della musica nella biblioteca Trisi, a cura del Liceo scientifico e della scuola di musica “Malerbi”. Il 10 novembre spazio invece all’inaugurazione del Museo Rossini, ospitato in via Giacomo della Rocca 14. Nella stessa giornata, alle 21, nel Teatro Rossini il Coro Casa della Carità si esibirà in omaggio a Rossini.

Le celebrazioni si chiuderanno il 20 dicembre con il concerto per Gioachino Rossini della Filarmonica Arturo Toscanini, nel teatro che porta il nome del compositore. Il concerto è a cura del Teatro Rossini.

Per celebrare al meglio la figura di Gioachino Rossini, il Comune di Lugo ha istituito un Comitato, che ha lo scopo di mettere a sistema competenze, interessi e risorse della città, per la creazione di un calendario condiviso di qualità.

Le celebrazioni per Gioachino Rossini sono organizzate dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione del Teatro Rossini, LaCorelli, biblioteca “Fabrizio Trisi”, scuola di musica “Malerbi”, Fai, Amici della scuola e della musica, Pro Loco, Università per adulti di Lugo, Coro Casa della Carità, Storia e memoria della Bassa Romagna, Le Petit Orgue, Circolino fotografico, associazione “Amici del Teatro” e Radio Sonora; il sostegno dell’associazione “Il Ponte di San Bernardino”, Camon e Azimut Investimenti. Si ringraziano per il contributo Icel Scpa (sostenitore del concerto del 5 agosto), Rotary club Lugo, Lions club Lugo, La Cassa di Ravenna, Confcommercio – Ascom Lugo, Circolo J. H. Newman ed Etra Restauri; Terre Cevico ha realizzato per l’occasione un’etichetta che comparirà sulla bottiglia di Sangiovese.