Nei giorni scorsi, alcuni residenti di Marina di Ravenna mi hanno chiamato per segnalare lo stato di degrado in cui versa nuovamente lo stabilimento balneare “Marina Bay” da diverse settimane. Oggi pomeriggio mi sono recato sul posto e devo dire che la situazione è preoccupante.

Situazioni diffuse di degrado dovute a parte della grande pavimentazione in legno dissestata o divelta, bagni esterni oggetto di atti vandalici, materiale vario accatastato alla rinfusa in un paio di zone, ma il pericolo maggiore riguarda una parete in mattoni rovinata a terra, dove non è chiaro capire esattamente perché. A fine stagione ogni proprietario o gestore di stabilimento balneare, effettua il rimessaggio di attrezzatura e protegge le strutture esterne, al fine di preservare al meglio il proprio capitale e mantenere un certo decoro, come anche previsto dalle normative vigenti e dall’ordinanza anti degrado. Durante il periodo invernale, specie dopo gli eventi meteorici più importanti, si controlla la presenza di eventuali danni dovuti al maltempo o da malintenzionati, nel caso si interviene, anche presso le sedi dovute, e si cerca di dare una ripulita ove necessario.
Il locale, come ogni stabilimento balneare, è aperto al pubblico transito, per questo la proprietà o gestione, deve garantire sicurezza e decoro nell’area (un più efficace servizio di prevenzione aiuterebbe ad evitare questa ed altre situazioni spiacevoli).
Di fronte a questa situazione, visto i problemi di degrado e sicurezza in essere, chiedo agli enti preposti, in particolare modo all’Agenzia del Demanio, proprietaria dell’immobile e della concessione demaniale, di effettuare celere verifica al fine di riportare la situazione alla normalità quanto prima.
P.s. Il box in cemento che si trova tra gli stabilimenti balneari “Marina Bay” e “Mokambo” (come da foto in allegato), è già stato oggetto di mio esposto il 14.06.2018, dove si segnalava lo stato di abbandono, degrado, pericolo, che si prestava ad attività illecite. ricordo che ad oggi nulla è cambiato, tranne la chiusura degli sportelli dei due grandi quadri elettrici. Visto quanto sopra, chiedo nuovamente di intervenire presso la proprietà per riportare l’immobile in condizioni di rispetto di sicurezza e decoro.