Duplice riconoscimento per NolPal a Il Logistico dell’Anno 2019. L’azienda del Gruppo Casadei Pallets, leader nel noleggio bancali EPAL dal 2011, ha ricevuto Il Logistico dell’Anno grazie al rivoluzionario progetto Buoni Pallets OK, e la Menzione Speciale con il Progetto di Logistica condivisa Exchange Pallet Management.

I riconoscimenti sono stati consegnati in occasione della Cerimonia di Premiazione de Il Logistico dell’Anno 2019, il prestigioso premio giunto alla sua 15esima edizione, organizzato da Assologistica, che ha avuto luogo a Milano venerdì 8 novembre.

Il Progetto Buoni Pallets OK, sviluppato con Servizi Associati Soc. Coop., società che gestisce una delle più importanti GDO di Perugia e Centro Italia, e G. e D. Ingross, uno dei più grandi centri distributivi della Sicilia nella cura della persona e l’igiene della casa, offre una soluzione trasparente, efficace ed efficiente all’interscambio differito dei pallets, mettendo a disposizione di tutti gli operatori della filiera una piattaforma tecnologica indipendente e gratuita.

L’innovativa piattaforma tecnologica conforme alla normativa ECR, indipendente, di tipo OPEN DATA, permette a qualsiasi attore di agire nella gestione del medesimo, per monitorare e tracciare il flusso dei pallet, per un riuso corretto da parte dei nostri partner e gestiti automaticamente e che rispettano le caratteristiche dell’industria 4.0.

NolPal ha realizzato con CONAD Sicilia il progetto Exchange Pallets Management, un accordo di collaborazione finalizzato alla riduzione di quelle inefficienze economiche nella gestione del pallet ad interscambio che generano anche inefficienze ambientali. I benefici ambientali del sistema EPAL, infatti, sono legati non solo alla possibilità di riutilizzo e di riparazione del pallet, ma alla sua fungibilità in tempo reale: la restituzione dei bancali in tempi eccessivamente lunghi, la restituzione in quantità non conformi a quelle di consegna, e addirittura la dispersione sono i punti critici.

“E’ motivo di grande orgoglio ricevere ben due premi di questo valore – afferma Paolo Casadei, General Manager di NolPal – Abbiamo investito molto in questi innovativi progetti, si tratta di un bel passo avanti per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico e informatico come soluzione per snellire il complesso sistema della logistica moderna. Ma il merito non è solo il nostro, dobbiamo ringraziare i partners che hanno scommesso su di noi e hanno creduto nei nostri progetti. Ringrazio anche Assologistica, e ci tengo a dire che questi riconoscimenti non sono per noi un punto di arrivo, ma un ulteriore stimolo per affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi obiettivi”.