foto di repertorio
“La piccola media impresa del commercio è in piena crisi e non si trovano metodi validi per rilanciarla, ma mentre ciò accade i Comuni e la Regione continuano a permettere che nuovi centri commerciali nascano su tutto il territorio provinciale, sancendo la definitiva morte dei centri storici. E’ ora di dire basta.” con queste parole esordiscono il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani e la segretaria provinciale del Carroccio Samantha Gardin.
“Tutto il territorio provinciale sta vivendo una vera e propria invasione di grandi centri commerciali, nessuna zona è esclusa. Partendo da Faenza dove nel giro di 500 metri su via Oberdan ci troviamo 4 grandi supermercati di cui 2 aperti negli ultimi 6 mesi. A Lugo la riconversione dell’ex acetificio creerà un enorme spazio commerciale e Ravenna è messa forse peggio, centri in tutti gli angoli. E nel mentre i centri storici si svuotano e le amministrazioni non sanno come fermare l’esodo.”
“La soluzione c’è” spiegano Gardin e Liverani “Smettere di dare permessi ai grandi colossi per creare nuovi centri. Già la nuova legge urbanistica regionale impone il vincolo del “cemento 0” cioè si propende per il riutilizzo degli edifici vuoti piuttosto che la costruzione di nuovi. Diamo uno stop a questo scempio selvaggio che sta mietendo migliaia di morti fra i negozi dei centri storici”.
Concludono quindi gli esponenti leghisti: “Presenterò un’interrogazione per capire se tutte le procedure per la costruzione dei nuovi centri siano state valide, e per capire se ci sono altri centri commerciali in progetto. La promessa che posso fare è che dal maggio 2019, laddove ci saranno sindaci della Lega, verranno finalmente privilegiati i negozianti del centro storico, invece che le grandi catene. Dal prossimo anno cambierò la musica.”