Con l’avvio del suo 71esimo anno sociale, il Lions Club Ravenna Host propone nuovamente un ciclo di conferenze di interesse culturale aperte a tutta la cittadinanza, con appuntamenti in programma alla Sala Ragazzini in Largo Firenze, con inizio alle 19 e termine alle 20.
Si comincia lunedì 13 ottobre con Alessandro Luparini, storico, direttore della Fondazione casa di Oriani – Biblioteca di Storia Contemporanea, e Gianni Corbari, proprietario del negozio di dischi Jean Music Room. Entrambi profondi conoscitori e collezionisti di musica, ci parleranno della storia della RCA, la più prestigiosa casa discografica italiana, a partire dalla sua fondazione nel 1949; una vicenda appassionante per i suoi risvolti non solo artistici, ma anche sociali, economici e politici.
Lunedì 10 novembre Alessandro Volpe, professore di storia dell’arte medievale all’Università di Bologna, illustrerà i risultati delle sue ricerche sulla figura di Giotto, con particolare riguardo alla sua presenza in Romagna e agli indizi dell’esistenza di un ciclo di dipinti giotteschi del secondo decennio del Trecento a Ravenna.
Lunedì 24 novembre il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, celebre volto televisivo, autore e conduttore di programmi come “La Domenica Sportiva” e “Quelli che il calcio”, esperto di sport e musica, presenterà il suo ultimo libro su Lucio Dalla.
Le conferenze proseguiranno fino a maggio con cadenza quindicinale.
L’ingresso è completamente gratuito; chi vorrà, potrà contribuire alla raccolta fondi attivata per acquistare uno strumento audiometrico per lo screening neonatale. Si tratta di una delle diverse iniziative di solidarietà al servizio della comunità messe in campo dal Lions Club Ravenna Host.






















































