Dal 23 al 29 luglio va in scena a Lido di Classe l’undicesima edizione del Festival Naturae: una manifestazione che unisce eventi di vario genere legati dal comune obiettivo della valorizzazione dell’ambiente naturale. Promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo e organizzato dall’Associazione Culturale Solaris (in collaborazione con decine di soggetti che operano sul territorio, vera peculiarità dell’iniziativa), il Festival propone sette giornate dense di eventi rivolti ad indagare il rapporto tra l’uomo e la natura: proiezioni di film e documentari all’aperto, escursioni, concerti, laboratori, mostre e degustazioni, spesso in location “naturali” e assai affascinanti.

Dopo il prologo di giovedì 19 con il concerto del quintetto Fleurs, il Festival inizia ufficialmente lunedì 23 con un altro concerto, questa volta all’alba: alle ore 6, la spiaggia 30 di viale Caboto ospita il gruppo Roma Amor (Euski, chitarra e voce); Candela, fisarmonica e basso; Renzo Famiglietti, sassofono) in “Le prime luci dell’amore”

E’ ricco anche il programma della giornata:

Alle 10, al Circolo Nautico del Savio in viale Caboto, 98, “Una giornata fra le onde: escursione in barca a vela” della durata di un’ora. Info e prenotazioni 3804263925.

Dalle 16 alle 19, al Centro Visite del Cubo Magico Bevanella, in via Canale Pergami, 80, “Naturae al Cubo”, caccia al tesoro per grandi e piccini alla scoperta degli animali e delle piante tipiche dell’area protetta del Bevano, attraverso osservazioni al microscopio, indovinelli e curiosità Info: 335 5632818.

Alle 21, “Si prolungano le ombre oltre la sera”: passeggiata guidata nella pineta di notte con Paolo Benini, del Reparto Carabinieri Biodiversità di Punta Marina. Partenza dall’Arena del Sole.

Infine, sempre all’Arena del Sole, alle 21.30 proiezione del film “Le meraviglie del mare”, di Jean-Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello.