AEuCC, il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Città della Ceramica”, di cui l’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) fa parte come membro fondatore, e che ha sede legale in Spagna ed uffici di coordinamento e progettazione, in Italia, a Faenza, presso la stessa AiCC, è “advisory partner” e responsabile per la comunicazione del progetto Interreg Europe CLAY.

CLAY (Cross Sector support for Innovative and Competitive Artistic Ceramic SMEs) è un progetto Interreg Europe iniziato il 1 giugno 2018, coordinato dalla Regione Umbria. Il progetto ha un valore complessivo di 1.337.153,00 Euro, ha una durata di 5 anni e riunisce 6 partner in 5 regioni europee.

Interreg Europe è un programma che sostiene gli enti locali e regionali in tutta Europa nello sviluppo di politiche più efficaci. Il progetto CLAY, infatti, attraverso la condivisione di buone pratiche e soluzioni tra i partner nell’ambito della ceramica artistica e artigianale, permetterà di giungere alla formulazione di politiche e azioni concrete mirate al sostegno e al rafforzamento della competitività delle piccole e medie imprese ceramiche europee, partendo dallo studio dei punti di forza e di debolezza di un settore che ha attraversato la crisi economica con difficoltà.

CLAY mira a sostenere il settore ceramico dando la priorità alle nuove tecnologie, rafforzando i marchi e sviluppando nuovi servizi per mantenere un vantaggio competitivo e affrontare la sfida della globalizzazione. Lo scambio interregionale aiuterà i partner di CLAY a migliorare i programmi regionali e gli strumenti che possono rafforzare la tradizione e promuovere l’innovazione nel settore della ceramica artistica.

Per una migliore attuazione del progetto, AEuCC ha quindi indetto un bando per la definizione di una graduatoria per l’assunzione di tre tecnici di supporto (due in Italia e una in Spagna) a tempo determinato per il periodo febbraio 2019 – giugno 2021:

A: Tecnico per la gestione di progetti europei (15 ore settimanali / sede del lavoro: Faenza). Le mansioni comprendono: gestione tecnica del progetto CLAY, sviluppo e attuazione delle azioni del progetto e supporto al lavoro del Direttore Progetti di AEuCC.

B: Tecnico per la gestione della comunicazione di progetti europei (12 ore settimanali / sede del lavoro: Faenza). Le mansioni comprendono: gestione della comunicazione del progetto CLAY (immagine complessiva, comunicazione con la stampa, comunicazione tra i partner, manutenzione e aggiornamento del sito web, social network e altri mezzi di comunicazione) e supporto al lavoro del Direttore Progetti di AEuCC.

C: Tecnico per la gestione amministrativa e finanziaria di progetti europei (6 ore settimanali / sede del lavoro: Argentona, Spagna). Le mansioni comprendono: gestione amministrativa, economica e finanziaria del progetto CLAY, supporto al lavoro degli organi di amministrazione e del direttore finanziario di AEuCC.

I candidati possono presentare domanda entro il 15 gennaio 2019.

Per informazioni:
Giuseppe Olmeti, Segretario generale e Direttore progetti AEuCC
giuseppe.olmeti@romagnafaentina.it