Martedì 23 ottobre torna a palazzo dei Congressi una nuova edizione di Lavoro Cerca Università, evento rivolto ai giovani laureati del Campus di Ravenna, o di altro ateneo, ma residenti nel territorio della provincia di Ravenna, in cerca di occupazione. In questa occasione, 11 realtà (aziende, cooperative e associazioni) locali presenteranno la loro attività e il profilo del candidato ricercato per attivare fino a 15 tirocini formativi e/o di inserimento lavorativo; i giovani interessati potranno assistere alle presentazioni, previa iscrizione sul sito www.fondazioneflaminia.it, e fare tutte le domande utili a concorrere alla candidatura per l’assegnazione del tirocinio.

All’edizione 2018 partecipano le seguenti realtà selezionate fra le circa 50 che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune di Ravenna sul Progetto Tirocini, dedicato alla ricerca di laureati in area scientifico-tecnologica e in area umanistica-sociale: Architecnica (laurea in Ingegneria edile/Architettura), Famosa (Scienze ambientali, Agraria), Cmit (Ingegneria chimica/Ingegneria meccanica), Hera (Ingegneria, Ingegneria gestionale, Scienze naturali, Giurisprudenza, Economia, Economia aziendale, Laurea umanistica), Ascor (Psicologia, Giurisprudenza, Laurea umanistica), Fototeca Manfrediana (Laurea umanistica, Arti visive), Caviro (Economia, Giurisprudenza), Getcoo (Laurea umanistica, Arti visive), Magazzeno Art Gallery (Laurea umanistica, Arti visive), Pet Village (Economia, Marketing), Ricercazione (Economia e commercio, Economia sociale, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze politiche).

Ogni realtà propone uno o più tirocini retribuiti (700 euro/mese di cui 500 messi a disposizione da Fondazione Eni Enrico Mattei e 200 dall’azienda) della durata di 6 mesi all’interno del proprio sistema produttivo.

Le candidature, con l’indicazione dell’azienda scelta, saranno raccolte e trasferite alle aziende che contatteranno i candidati per effettuare un colloquio di selezione. I tirocini partiranno poi a dicembre. L’esperienza di tirocinio, seguita dai soggetti partner del progetto, prevede anche un percorso formativo sullo sviluppo delle competenze trasversali aperto a tirocinanti e personale delle aziende coinvolte.

L’iniziativa rientra nel Progetto Tirocini promosso da Comune di Ravenna e realizzato in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, Fondazione Flaminia, Università di Bologna – Campus di Ravenna e Centro per l’impiego della Provincia di Ravenna.