“Se è vero che la presenza degli assenti nella memoria dei vivi è più forte della morte, è altrettanto certo che le persone che amiamo, un giorno lasciano i nostri occhi ma mai il nostro cuore. Sono con queste parole profonde che vorremmo celebrare e ricordare la memoria di Josianne Tchameni”.

Mamma, sposa e persona volonterosa, magnifica e straordinaria, oltre ai suoi tre figli,  il fatto che si dedicasse ai bambini meno fortunati degli altri la rese madre di diversi figli -lavoratrice presso l’azienda agricola Agrintesa di Bagnacavallo, la signora Tchameni è stata anche membro attivo del Coro Polifonico del Borgo San Biagio di Ravenna, volontaria attiva di numerose associazioni di donne e cofondatrice dell’associazione di Volontariato Il Terzo Mondo ODV assieme al marito Charles Tchameni Tchienga attuale presidente della Onlus.
Josianne è nata a Yaoundé in Camerun il 04 marzo 1974. È stata strappata alla vita ed ai suoi cari a soli 39anni presso il reparto di Oncologia dell’ospedale Civile Santa Maria delle Croci di Ravenna. Oggi è il suo compleanno poiché avrebbe compiuto 47anni.
“Seppur con angoscia, siamo felici di sapere che oggi da lassù, insieme a tutti gli angeli dei cieli taglierà la sua preziosa torta azzurra in forma di cuore.
Ci manca tanto, ma i suoi insegnamenti e il suo sorriso contagioso rimangono la pietra angolare che guida il quotidiano di tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla.
La ricordiamo tutti con amore, affetto, condivisione e Fede, perché il vuoto che ci ha lasciato resterà incolmabile.
Che Dio la benedica e che riposi in pace”.
“Nelle nostre tenebre accendi un fuoco che non si spegne mai”