L’assessore all’istruzione e alle politiche giovalini, Simona Sangiorgi, risponde a Jacopo Berti in merito alla polemica innescata dal consigliere comunale della Lega Nord sui recenti ritrovamenti di siringhe usate per le strade e in un parco della città. Il consigliere di minoranza aveva chiesto al Comune maggiore attenzione alla prevenzione e la risposta dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere:
«Bene se anche nel gruppo Lega ci si è accorti dei problemi delle dipendenze, meglio tardi che mai» commenta l’assessore Sangiorgi «È però riduttivo pensare che ci siano problemi di droga e basta. Purtroppo le dipendenze riguardano anche fumo, alcool, cibo, tecnologia digitale ecc e il nostro Comune è dal 2015 che ha istituito il tavolo Adolescenza appositamente per incontrare e lavorare insieme alla rete delle scuole e del terzo settore per promuovere iniziative per bimbi e ragazzi, come il progetto “I feel good” ormai alla sua terza edizione, una serie di
attività di educazione al benessere e ad un sano stile di vita per bambini e ragazzi a cura dell’assessorato alle politiche sociali e dell’assessorato alle politiche educative e giovanile. Si può fare sempre di più ovviamente, ma prima di affermare che “il Comune non fa nulla” occorre almeno informarsi. Se si vuole essere intellettualmente onesti. Altrimenti è facile accusare così a caso»