Continuano le dirette YouTube mensili organizzate dal Gruppo Astrofili Faenza. La prossima serata, in programma giovedì 8 aprile, alle 21, avrà come ospite l’astrofisico Michele Cappetta, divulgatore sul YouTube, che parlerà della missione Apollo 11. A seguire Fabio Fabbri del Gruppo Astrofili Faenza mostrerà con Stellarium il cielo del mese e i principali fenomeni astronomici.

“Il 20 Luglio 1969, tutto il mondo rimase per qualche minuto con il fiato sospeso. Molte persone raccolte attorno a pochi televisori guardavano in bianco e nero un essere  umano mettere piede per la prima volta su un terreno che non era il pianeta Terra. Quei pochi istanti rimarranno per sempre nella memoria e nella storia.

Ma ciò che è culminato in quei pochi minuti ha avuto inizio ben 4 giorni prima, dalla Florida. E molte cose sono successe dal lancio di un razzo di 110 metri di altezza fino all’atterraggio  di un’astronave poco più grande di un camioncino.

In questa diretta andremo a vedere passo passo quali sono state le tappe del viaggio che ha portato per la prima volta 3 astronauti sulla Luna e come questi sono poi riusciti a tuffarsi sani e salvi nell’oceano Pacifico. Per saperne di più, sta uscendo in questi giorni la rubrica “Missioni Spaziali” sul canale YouTube “Fisica-Mente Aula Studio”

youtube.com/channel/UCB8A1h1DKYAlyP5s3SeK9fg

La diretta inizierà giovedì 8 aprile alle 21, e potrà essere seguita pubblicamente su YouTube all’indirizzo

youtube.com/astrofaenza/live

Sarà disponibile una chat con cui si potranno fare domande e commenti durante la diretta

Successivamente alla diretta, il video potrà essere rivisto sempre su YouTube