Nell’ambito del calendario delle iniziative dei Giardini di Natale, nella giornata di ieri, mercoledì 15 dicembre, al teatro Sarti di Faenza si è tenuto il convegno dal titolo ‘L’Albero tra il sacro e il profano’ nel quale si sono affrontate tematiche legate a tutto ciò che lega l’uomo e il verde, dalla simbologia spirituale alla gestione pratica del patrimonio arboreo. Dopo i saluti del vicepresidente dell’Unione della Romagna faentina, Luca Della Godenza e dell’assessore al Verde del Comune di Faenza, Massimo Bosi, si è entrati nel vivo con le relazioni.

Sono intervenuti Giovanni Morelli (Arboricoltore e agronomo naturalista) con ‘La simbologia dell’albero nelle culture e nelle religioni’; Francesco Ferrini (docente presso Dagri, Università di Firenze) con ‘Uomo e piante: aspetti culturali, psicofisici e salutistici’; Stefano Tedioli (ETW – European Tree Worker e Alberi Sparsi – Arboricoltura specializzata) con ‘La cura del corpo degli alberi, la gestione dell’albero monumentale’; Neville Fay (Arboricoltore esperto, titolare di Treework Environmental Practice) con ‘L’albero nella cultura britannica’; Marco  Bay (Architetto paesaggista) con ‘Il sacro e profano nella progettazione paesaggistica’.

A seguire sono intervenuti i docenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio dell’Università di Bologna: Maria Eva Giorgioni con ‘La simbologia della rosa’; Maria Grazia Bellardi con ‘Gli alberi nella Divina Commedia’; Anna Costa e Moreno Daini con ‘Albero, città, progetto: tra sacro e profano’.

L’iniziativa, organizzata dai Pubblici Giardini e dall’associazione italiana direttori tecnici Pubblici Giardini, è stata moderata da Roberto Diolaiti, direttore Settore ‘Ambiente e verde’ del Comune di Bologna e presidente dell’associazione nazionale Pubblici Giardini.

Il convegno, trasmesso in streaming può essere rivisto a questo indirizzo: www.facebook.com/giardinianatale/videos/260155239435474.