L’Auditorium parrocchiale di Bagnara ha fatto da apripista del progetto che Aido Bassa Romagna ha avviato con le scuole primarie del territorio. Nello specifico, un’ottantina di piccoli studenti di 4 classi – due quarte e due quinte – dell’Istituto comprensivo Francesco d’Este di Bagnara hanno assistito alla rappresentazione, una lettura animata del libro “La farfalla senza ali” scritto per Aido da Renato Gadda e messa in scena con la collaborazione dell’associazione culturale Entelechia di Lugo, che ha fornito tutto il supporto tecnico e che contribuirà a promuovere questo evento dando così seguito al progetto.

“La farfalla senza ali è di fatto una storia di amicizia, di amore e di speranza – spiega Claudia Montanari, presidente di Aido Bassa Romagna – sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi. Osservare il modo in cui quei ragazzi sono stati catturati dalla rappresentazione, il silenzio con cui l’hanno seguita e i pensieri profondi con cui poi hanno commentato sono stati una gioia al cuore di tutti. Il libro e poi la successiva sua rappresentazione sono il frutto di una mia idea, di un mio sogno: sfruttare il potere e il valore della lettura per promuovere il dono nelle scuole. Conosco Renato da tempo e gli ho chiesto se mi aiutava a coronare questo sogno. Lui aveva perso da poco suo fratello, Marco, per la mancanza di un donatore e accettò con grande entusiasmo di concretizzare questa idea”.

Ne è nato così questo libro, per il quale Gadda non ha voluto alcun compenso, e di cui Aido Bassa Romagna si è accollata tutte le spese di composizione, grafica e tipografia. “Lo abbiamo messo in vendita nelle varie iniziative, lo abbiamo regalato alle biblioteche dei Comuni della Bassa Romagna – aggiunge Montanari – e agli studenti che hanno partecipato, e lo portiamo appunto a teatro, coinvolgendo gli studenti, proprio per promuovere e sensibilizzare tutti sull’importanza di donare”.

Il progetto è già stato posto all’attenzione della scuola di Conselice e proseguirà con altri istituti del territorio non appena arriverà l’ok dei dirigenti scolastici.

A Massa Lombarda, dal 6 al 18 giugno, si terrà una mostra di Aido, e al suo interno sabato 11 giugno è prevista una lettura del libro di Gadda.

 

A Bagnara, davanti a quattro classi delle primarie dell’Ic Francesco d’Este, è stato rappresentato il libro “La farfalla senza ali” di Renato Gadda che Aido Bassa Romagna ha voluto realizzare e poi portare sul palco per promuovere la cultura e il valore della donazione.

Prossimamente questo progetto approderà a Sant’Agata sul Santerno e a Massa Lombarda